Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25-26 gennaio 2020)
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Cosa fare a Lodi e provincia nell'ultimo sabato di novembre e la prima domenica di dicembre? Ecco i nostri consigli, ancora una volta selezionati per voi per sabato 25 e domenica 26 gennaio.
Gli eventi del weekend a Lodi
- Lodi. Venerdì 24 gennaio 2020. "Non solo Shoah". In occasione della Giornata della Memoria alle ore 21.00 presso la libreria Sommaruga è stata organizzata una riflessione trasversale sui genocidi, da quelli di cui si parla di più a quelli che si vorrebbe far dimenticare. Organizzato da Le SamovilaS: Miriam Catanese,Titti Bubici,Manuela Bernardi, Rose Parrilla,Sasitorn Soranet e Stefania Aiello con ospite Vittorio Vaccaro ,interverrano con canti, in lingua originale, provenienti dai luoghi che verranno ricordati. Le letture saranno affidate al gruppo Di Voce in Voce.
Sabrina Aresu,Enrica Gioia,Paolo Mirco e Cristina Soffientini,con la collaborazione di Patrizia Berra per la scelta dei brani.
- Lodi. Sabato 25 gennaio 2020. Spettacolo teatrale “Il Club delle Ex”: la compagnia teatrale “Raccolta Differenziata” debutta a Lodi per una raccolta fondi, con il musical ispirato al celebre romanzo e film commedia “Il Club delle Prime Mogli” Il nuovo collettivo teatrale porta in scena un originale “Club delle Ex”, omaggio all’opera di Olivia Goldsmith e ad alcuni brani dei più famosi musical di Broadway. Lo spettacolo sarà sabato 25 gennaio 2020 al Teatro Figlie dell’Oratorio Lodi. Dopo 3 date a Milano, questa replica lodigiana in programma al Teatro Figlie dell’Oratorio di via P.Gorini, 26 (zona centro Lodi), il prossimo 25 gennaio, una replica benefica con il patrocinio della Associazione IANAI – Insieme e Musica Onlus a favore di PALLIUM che supporta le attività di cure palliative dell’Ospedale di Lodi. Lo spettacolo è co-prodotto dalla stessa Associazione, impegnata nel sostegno a famiglie appartenenti alle fasce sociali più deboli, in stato di emarginazione e povertà, individuate nel territorio locale.
- Lodi: sabato 25 gennaio 2020. L'arte dei suoni - Le Antiche Danze per le Nozze del Duca di Parma e Piacenza Ranuccio II Farnese e per la consorte Maria D’ Este. L'appuntamento è alle ore 17.30 presso Santa Chiara Nuova "Le Antiche Danze per le Nozze del Duca di Parma e Piacenza Ranuccio II Farnese e per la consorte Maria D’Este". Il concerto verte alla ripresentazione di una raccolta di danze al completo di epoca barocca, il cui microfilm è conservato a Bologna, al Museo della Musica (già sede dell’ I.M.E.T., Istituto di Studi Musicali e Teatrali) col quale il musicologo piacentino M. G. Genesi ha avuto una collaborazione ultratrentennale, in particolare col suo direttore il compianto prof. Giuseppe Vecchi, decano della musicologia italiana.
Per l’ Associazione felsinea A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi) presieduta dal Prof. Vecchi, M. Genesi ha tenuto decine di conferenze musicologiche e concerti volti al recupero dell’ antico patrimonio italico. All’interno di questo repertorio trovasi anche questa importante “silloge” di ben 24 danze profane da corte o da camera, a tutt’oggi dimenticate e trascurate. Contrariamente a quanto si sarebbe indotti a pensare, l’autore secentesco della raccolta in questione ed oggetto del recupero, non è un compositore profano, ma un frate francescano di origini parmensi, trovatosi a collaborare con la corte durale farnesiana piacentino-parmense, e la cui raccolta d’esordio è proprio questa raccolta strumentale giuntaci nella proporzione del 25% e necessitante dell’ intervento ricostruttivo d un compositore musicale per poter essere ripresentata “in toto” ed in versione risolta e definitiva. Fortunatamente, l’unico fascicolo superstite serva tutte le indicazioni (pur “cifrate”) per una sua corretta risoluzione secondo lo stile epocale.
La raccolta serve a gettare luce su una delle primarie pratiche musicali interne alla corte farnesiana e di cui non sopravvive che qualche sparuta e frammentaria testimonianza: quella della danza.
Ingresso libero
- Lodi: Sabato 25 gennaio 2020. Concerto "Spiritual Chords". Con il patrocinio del comune di Lodi, l'Associazione di Promozione Sociale Santa Chiara, vicina al mondo degli anziani, ha organizzato un serata speciale per chiudere insieme il periodo delle feste. L'appuntamento è per le ore 21.00 alla chiesta di S. Francesca Cabrini, in via Madre Cabrini 2 a Lodi, dove il coro Gospel "Voci per Voi" intratterrà tutti gli spettatori. Il ricavato della serata verrà totalmente devoluto ai progetti rivolti agli anziani.
- Lodi. Sabato 25 gennaio 2020. Rievocazione storico-musicale "Evento Mozart". Alle ore 16 si terrà una rievocazione storico-musicale a 250 anni dal primo viaggio italiano di W.A. Mozart, con sosta a Lodi. Saranno presenti la pianista Erika Ripamonti, che allieterà i presenti suonando un pianoforte d’epoca, e la soprano Francesca Mercuriali. Inoltre, durante l'evento verrà presentato il nuovo libro di uno dei massimi conoscitori di Mozart in Italia, il Prof. Danilo Faravelli, dal titolo "Il ciambellano e il meccanico. Mozart e gli italiani del suo tempo”. L'appuntamento è per le ore 16 presso la Sala della Musica della Fondazione Cosway alle ore 16:00 (ingresso in Piazza Zaninelli, 13) È obbligatoria la prenotazione. Gli interessati possono rivolgersi in sede Alaus (Via Biancardi, 16, Lodi - www.alaus.it - tel. 3331881356 - mail: info@alaus.it).
- Lodi. Domenica 26 gennaio 2020. Lo spettacolo teatrale "Il gatto con gli stivali": alle ore 17, la Compagnia Accademia Perduta/Romagna Teatri porta in scena al Teatro alle Vigne di Lodi “Il gatto con gli stivali“: fiaba classica giunta fino a noi senza mai sbiadire il proprio forte ascendente sull’immaginario dei bambini di tutto il mondo. In questo spettacolo i magnifici oggetti di scena di Marcello Chiarenza sono co-protagonisti di un lavoro in cui gli artisti – accompagnati da musiche originali – narrano una storia e interpretano un testo in cui si rincorrono poesia e stupore.
PER MAGGIORI INFO >> Il gatto con gli stivali rivive al Teatro alle Vigne di Lodi
- Lodi: Domenica 26 gennaio 2020. Stagione Lirica 2020 - "Lucia di Lammermoor".
L'Associazione Amici della Lirica "Giuseppina Strepponi", con il patrocinio del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi, promuove viaggi organizzati per assistere a sei spettacoli della Stagione Lirica 2020 presso il Teatro Filarmonico di Verona. Il primo appuntamento in programma propone "Lucia Lammermoor" di Gaetano Donizetti, domenica 26 Gennaio 2020. Lucia di Lammermoor è un'opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti. Oltre al duetto nel finale della prima parte, al vibrante sestetto Chi mi frena in tal momento? e alla celebre scena della pazzia di Lucia, la struggente cabaletta finale Tu che a Dio spiegasti l'ali è considerata uno dei più bei pezzi d'opera tenorili. La prima assoluta ebbe luogo con grande successo al Real teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835: nei ruoli dei protagonisti figuravano Fanny Tacchinardi (Lucia), Gilbert Duprez (Edgardo) e Domenico Cosselli (Enrico).
PER MAGGIORI INFO >> Stagione Lirica 2020 - "Lucia di Lammermoor"
- Lodi. Fino al 26 gennaio 2020. "Lodi on Ice": in piazza Matteotti ancora per pochi giorni si potrà godere della pista di pattinaggio su ghiaccio che ormai da qualche anno riscuote gradimento e successo per giovani e adulti, alle prese con i pattini.
- Lodi: Fino al 26 gennaio 2020. La pittura dopo la macchia, mostra dell'artista Vincenzo Marra. Il Comune di Lodi ospita la personale dell'artista piacentino Vincenzo Morra dal titolo "La pittura dopo la macchia", "una pittura colta ed elegante, ricca di storia e sentimento, genuinità e poesia del colore, umanità e sfumature interiori. Morra si è cimentato in vari generi, dal ritratto al paesaggio alla natura morta, sempre dimostrando ottima tecnica e notevole sensibilità cromatica."
(Dal sito: Associazione Amici dell'Arte di Piacenza)
Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primalodi.it, oggetto “eventi weekend”. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News
TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE