Il piano nazionale

Stretta del governo sullo spaccio degli oppiodi sintetici, il traffico di sostanze anche a Lodi

Otto arresti nel 2023 per una rete di vendita di droghe che partiva anche dal Lodigiano ma ora arriva la stretta a Fentanyl e simili

Stretta del governo sullo spaccio degli oppiodi sintetici, il traffico di sostanze anche a Lodi
Pubblicato:

La prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici è stata elaborato dal Dipartimento per le politiche antidroga.

Il governo contro gli oppiodi, traffico anche a Lodi

Il governo italiano ha emesso di recente leggi e normative preventive per affrontare l'invasione del Fentanyl, una sostanza oppiacea responsabile di oltre 70mila decessi negli ultimi anni a causa di un uso improprio. Nei mesi scorsi, si era parlato di un traffico di sostanze simili anche nel Lodigiano.

Il Fentanyl, un analgesico oppioide, noto anche come "droga degli zombie", viene utilizzato per il trattamento del dolore in ambito clinico ma spesso viene abusato per i suoi effetti euforizzanti. L'anestetico, oltre a ridurre il dolore, produce sensazioni di rilassamento spesso portando a un distacco dalla realtà.

Le persone sono disposte a tutto pur di avere questa sostanza, scopri gli effetti derivanti dalla sua assunzione in questo servizio:

La stretta del governo sugli analgesici oppiodi

Il Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici è stato elaborato dal Dipartimento per le politiche antidroga con l'obiettivo di impedire l'accesso illegale e la diffusione della sostanza in Italia. Questo intervento politico è particolarmente importante considerando gli episodi di traffico di sostanze simili come l’ossicodone.

Ed è proprio questa sostanza, commercializzata come OxyContin, ad essere stata al centro di un’attività investigativa che ha svelato un giro strano anche in provincia di Lodi nel dicembre 2023. L'attività investigativa condotta dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Pavia e dal Nas di Cremona ha portato alla luce un'articolata rete di spaccio internazionale di ossicodone facendo arrestare otto persone.

Un'immagine scattata dai Carabinieri in merito a quell'operazione

I furti di prescrizioni di ossicodone a Lodi

Questa droga utilizzata per trattare dolori cronici negli Stati Uniti ha provocato un'escalation di dipendenza e morti per overdose tanto che è stato ritirato dal mercato americano. Ma che c’entra in tutto questo Lodi? I malviventi coinvolti nella truffa trafugavano ricettari e timbri medici da diversi ospedali italiani per falsificare prescrizioni di OxyContin.

Il furto di prescrizioni da spacciare oltreoceano ha interessato anche l’ospedale di Lodi oltre a quelli di Bergamo, Lodi, Milano, Voghera, e Pavia. Dopo aver raccolto il bottino, si presentavano nelle farmacie. Pensate che sono state individuate più di 500 prescrizioni falsificate sono state individuate su circa 10mila analizzate.

Spedivano la droga negli USA

Gli arresti hanno svelato un intricato sistema di frode in cui i farmacisti, allarmati dalle richieste insolite, venivano rassicurati tramite telefonate di conferma che in realtà provenivano da complici dei truffatori. Una volta accumulata una considerevole quantità di farmaco, circa mille pastiglie, gli spacciatori spedivano pacchi negli Stati Uniti principalmente a Boston.

La stretta del governo italiano sul Fentanyl e sul traffico di oppioidi sintetici come l’ossicodone renderà più difficile reperire questa sostanza proteggendo così la salute pubblica e contrastando la diffusione di droghe pericolose che ha interessato anche i nostri ospedali.

Il video pubblicato dal governo sul piano:

Seguici sui nostri canali