Prevenzione stragi sabato sera: 30 conducenti controllati, 4 positivi all'etilometro

Un servizio "Alto Impatto" finalizzato a prevenire la guida sotto l’influenza di alcool e droga.

Prevenzione stragi sabato sera: 30 conducenti controllati, 4 positivi all'etilometro
Pubblicato:

Prevenzione stragi sabato sera: 30 conducenti controllati e 57 persone identificate. I controlli dei Carabinieri di Lodi e Cavenago.

Prevenzione stragi sabato sera

Nella notte di Halloween, i carabinieri della Sezione Radiomobile, coadiuvati dalle Stazioni di Lodi e Cavenago hanno effettuato un servizio “Alto Impatto” con la presenza di più pattuglie nel comune di Lodi, finalizzato proprio a prevenire la guida sotto l’influenza di alcool e droga.

I controlli sono stati effettuati da mezzanotte alle quattro del mattino, in Viale Milano, Via Cavallotti, Viale Piacenza e Viale Europa ed ha consentito di identificare 57 persone e sottoporre a verifica con l’etilometro 26 conducenti.

4 positivi all'etilometro

Di queste 4 purtroppo sono state riscontrate in stato di ebbrezza alcolica. Si tratta di cittadini italiani, tutti uomini, residenti a Lodi e provincia, uno di 51 anni e tre giovani dai 22 ai 24 anni.

Il 51enne è risultato positivo all’etilometro dopo aver provocato un piccolo sinistro stradale, fortunatamente senza conseguenze, risultando con un tasso pari a 1,86 G/L (limite tasso consentito è 0,49), punito con l’ammenda da 1.500 a 6 mila euro e l’arresto da sei mesi ad un anno, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni.

Negli altri casi la presenza alcolemica riscontrata è stata più contenuta: in due casi fra 0,8 e 1,5 G/L, ipotesi comunque costituente reato, sanzionato con l’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a sei mesi, oltre alla sospensione della patente da sei mesi a un anno.

In un caso il tasso riscontrato è stato fra 0,5 e 0,8 G/L, fattispecie non costituente reato e punito con la sanzione amministrativa da 527 a 2.108 euro, oltre alla sospensione della patente da tre a sei mesi.

In tutti i casi si è proceduto al ritiro della patente di guida ed all’affidamento della vettura a persona idonea a condurla.

L'alcol prima causa di incidenti stradali

Si ricorda che l’abuso dell’alcool unitamente alla guida distratta per l’uso del telefono è fra le prime cause di incidenti stradali, che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero delle vittime, motivo per il quale questi controlli si ripeteranno periodicamente.

Il consiglio è quello di designare il conducente della serata, che avrà il compito di riportare a casa gli amici, senza fare uso di alcolici!

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali