L'operazione nel Lodigiano

La Finanza di Lodi per un Halloween sicuro, sequestrati 14.600 prodotti non sicuri

La notte più spaventosa dell'anno si avvicina e maschere, travestimenti e trucchi vanno a ruba ma non sempre è tutto oro ciò che luccica

La Finanza di Lodi per un Halloween sicuro, sequestrati 14.600 prodotti non sicuri
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra gli articoli sequestrati: lanterne a forma di zucche, palloncini decorati con teschi e scheletri, costumi da clown e travestimenti da fantasma.

Sequestrati 13mila euro di prodotti

La notte più spaventosa dell'anno è alle porte. I bambini si preparano a travestirsi per il tradizionale "Dolcetto o scherzetto?" mentre i giovani sono pronti a fare baldoria ma quanto spendiamo noi italiani per il 31 ottobre? Secondo un'indagine di Confesercenti-Swg, in Italia Halloween genera ogni anno un giro d'affari di 192 milioni di euro.

Il 25% dei giovani tra i 18 e i 34 anni farà qualcosa, idem nella fascia d'età 35-54 anche se il tasso di partecipazione massimo si riscontra tra le persone con figli piccoli sfiorando il 28%. Dolci, maschere e trucchi vanno a ruba in questi giorni che anticipano Halloween ma non sempre sono a norma. La Finanza di Lodi ha infatti sequestrato 13mila euro di prodotti.

I finanzieri durante il controllo

Operazione Halloween Sicuro

Il Comando Provinciale di Lodi delle Guardie di Finanza ha messo in atto un'operazione presso un esercizio commerciale, un magazzino, della provincia sequestrando oltre 14.600 prodotti in vendita che sono risultati risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.

Nel corso dell'azione, denominata "Halloween Sicuro", gli agenti hanno scoperto una serie di prodotti tra cui lanterne a forma di zucche e palloncini decorati con teschi e scheletri ma anche costumi da clown e da fantasma e materiali da ferramenta come utensili, viti, spille e rondelle che non sono a norma.

Alcuni dei prodotti sequestrati

Complessivamente, sono stati sequestrati ben 14.631 articoli con un valore commerciale stimato di circa 13mila euro. Questo sequestro ha dimostrato l'impegno costante delle Guardie di Finanza nella protezione dei consumatori e nella prevenzione di pratiche illecite che mettono a rischio la sicurezza dei consumatori.

Mancavano informazioni essenziali

Ciò che rendeva questi articoli così pericolosi era la mancanza di informazioni essenziali per la tutela della salute dei consumatori, informazioni obbligatorie per la vendita in Italia. Questi prodotti non soddisfacevano i requisiti stabiliti dal Codice del Consumo, in quanto mancavano delle informazioni minime identificative.

Non si conosceva il produttore o l'importatore, il paese di origine, la natura dei materiali impiegati per la realizzazione e le indicazioni in lingua italiana. La mancanza di queste informazioni mette a rischio la sicurezza del consumatore. In seguito a questa importante scoperta, gli articoli non conformi sono stati sequestrati.

Dovranno pagare una multa salata

Ma non è finita qua perché l'impresa responsabile dell'illecito è stata segnalata alla Camera di Commercio competente e dovrà pagare una multa. In casi del genere, le sanzioni pecuniarie possono variare da una cifra minima di 1.032 euro a un massimo di 103.292 euro.

Grazie all'operazione "Halloween Sicuro", i festeggiamenti della notte più paurosa di tutte saranno più liberi da rischi. I grandi e piccini lodigiani potranno traversi con maggiore tranquillità e godersi una serata all'insegna del divertimento.

Seguici sui nostri canali