Vigili del Fuoco in azione

Incendio in una cascina di Castiglione d'Adda: in fiamme le balle di fieno

Nessun ferito. Sono bruciate le cosiddette "roto-balle". Un inconveniente che si verifica piuttosto spesso nel mondo agricolo e che può causare gravi danni.

Incendio in una cascina di Castiglione d'Adda: in fiamme le balle di fieno
Pubblicato:
Aggiornato:

Grosso incendio in una cascina di Castiglione d'Adda. Dalle ore 17.40 di sabato 25 settembre 2021, più squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo sono intervenuti in una cascina di Castiglione d’Adda, per spegnere un grosso incendio di rotoballe nel fienile. Nella foto-gallery che pubblichiamo qui sotto le varie fasi delle operazioni di spegnimento.

LO ince a
Foto 1 di 4
LO ince b
Foto 2 di 4
LO ince c
Foto 3 di 4
LO ince d
Foto 4 di 4

Non è stato facile per i pompieri domare le fiamme e si è reso necessario un lavoro di varie ore. L'incendio è stato definitivamente spento solo nella serata di ieri, sabato. Non si sono registrati feriti, per fortuna, ma solo danni a cose. L'incendio delle balle di fieno è fra i più frequenti nel mondo agricolo:  l'erba, se non perfettamente essiccata durante il taglio e la successiva raccolta, continua a fermentare scaldando e scaldando ancora finché (a volte) scaturisce il primo fil di fumo. Da qui poi possono anche sprigionarsi le fiamme in grado di causare danni notevoli. Alla fine, nel caso di Castiglione, è andata distrutta un'intera ala del cascinale, mentre altre parti sono diventate fatiscenti.

In ogni caso si sono svolte senza grossi inconvenienti le operazioni di spegnimento di questo incendio nella cascina di Castiglione d'Adda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ruba un borsellino e preleva: presa bulgara 22enne

Seguici sui nostri canali