LE DISPOSIZIONI COMUNALI

Coronavirus, le disposizioni dell'amministrazione comunale dopo il decreto del 4 marzo

Sulla base di quanto disposto dal Governo il comune di Lodi ha effettuato delle specifiche.

Coronavirus, le disposizioni dell'amministrazione comunale dopo il decreto del 4 marzo
Pubblicato:

Di seguito i principali provvedimenti adottati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 per il contenimento del contagio da Covid-19 sul territorio nazionale e loro applicazione nel Comune di Lodi.

L'applicazione del decreto del Governo nel comune di Lodi

Al fine di contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con Decreto del 4 marzo 2020, ha emanato nuove disposizione valide per l’intero territorio nazionale. Di seguito si riporta una sintesi dei principali provvedimenti e della loro applicazione nel Comune di Lodi.

Scuole e servizi educativi e di formazione

Fino al 15 marzo 2020 sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare), le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, la frequenza delle attività di formazione superiore, compresa quella universitaria, i corsi professionali, i master, le università per anziani, ferma restando la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
Fino al 3 aprile sono sospesi anche i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate, le uscite didattiche, programmati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Manifestazioni e aperture di luoghi e servizi pubblici

Fino al 3 aprile vengono rinnovate:
- la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli in luogo sia pubblico sia privato;
- la chiusura di Teatro alle Vigne, Centro anziani “Age Bassi”, Spazio ricreativo comunale, Spazio gioco comunale “Il Trenino”, Casa del Quartiere e Sala “Giannetta Musitelli” (ex Teatrino). E’ altresì sospesa la locazione di sale e spazi comunali;
- l’apertura del Tempio civico dell’Incoronata e della Collezione anatomica “Paolo Gorini”, con modalità contingentate di accesso ai visitatori;

- l’apertura dei servizi comunali al pubblico, secondo i consueti orari. A tutela della salute dei cittadini, gli accessi rimangono contingentati per evitare assembramenti. In un’ottica di prevenzione, si consiglia di privilegiare le comunicazioni a distanza - contatti telefonici, e-mail e procedure telematiche mediante Sportello telematico polifunzionale.

Sport

Fino al 3 aprile sono sospesi gli eventi e le competizioni sportivi di ogni ordine e disciplina in luoghi sia pubblici sia privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti all'interno di impianti sportivi, utilizzati a porte chiuse o all'aperto, senza la presenza di pubblico, a condizione che sia possibile consentire il rispetto delle raccomandazioni igienico-sanitarie di cui all'allegato 1, lettera d) del DPCM 4 marzo 2020 (mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno 1 metro).

Le associazioni e le società sportive che hanno atleti o squadre rientranti in questa casistica, prima di riprendere le attività, sono tenute ad effettuare i controlli idonei per contenere il rischio di diffusione del virus Covid-19, producendo all’Ufficio Sport del Comune, via posta elettronica (sport@comune.lodi.it), la seguente documentazione:
- dichiarazione del proprio legale rappresentante di impegno a rispettare tutte le prescrizioni previste dai DPCM del 1˚ marzo e del 4 marzo 2020;

- nominativo e dichiarazione di accettazione del medico societario incaricato a svolgere in maniera continuativa quanto previsto dall’art.1, comma 1, lettera c) del DPCM 4 marzo 2020.
Anche lo sport di base e le attività motorie in genere svolti all'aperto o all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo sono ammessi, nel rispetto delle raccomandazioni igienico-sanitarie di cui all'allegato 1, lettera d) del DPCM 4 marzo 2020.
Le associazioni e società sportive che rientrano in questa seconda casistica, prima di riprendere le attività, dovranno produrre all’Ufficio Sport del Comune, via posta elettronica (sport@comune.lodi.it), una dichiarazione del proprio legale rappresentante di impegno a rispettare tutte le prescrizioni previste dai DPCM del 1˚ marzo e del 4 marzo 2020.
Le palestre scolastiche rimarranno chiuse fino alla data del 15 marzo 2020, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.1, comma 1, lettera d) del DPCM 4 marzo 2020 che prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino a tale data. Restano ferme le misure previste dagli articoli 1 e 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1˚ marzo 2020 e successive modificazioni.
Le disposizioni contenute negli articoli 3 e 4 del Dpcm del 1˚ marzo 2020, cessano di produrre effetti dall’adozione del Dpcm del 4 marzo 2020.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali