Coronavirus: a Lodi si sperimenta la telemedicina per far fronte all'emergenza
Fondamentale il contributo di Zucchetti, azienda sviluppatrice di software del territorio che ha messo a disposizione una piattaforma per monitorare i pazienti a casa.
Una modalità sperimentale per monitorare i pazienti affetti da Covid-19 nei propri domicili. Fondamentale il contributo di un'azienda del territorio, la Zucchetti, che sviluppa software per aziende e professionisti e ha messo a disposizione gratuitamente una piattaforma pensata proprio per l’emergenza Coronavirus all'ospedale di Lodi.
LEGGI ANCHE: Sindaco Casanova attacca il premier Conte per la gestione dell'emergenza coronavirus
A Lodi si sperimenta la telemedicina
A cosa serve questo software? A monitorare i parametri necessari per valutare lo stato di salute del paziente in via di guarigione da Coronavirus: temperatura corporea, saturazione e battito cardiaco, "con la possibilità - spiegano da Zucchetti - di prevedere future crisi respiratorie". Ciò rendera possibile il seguire a distanza i pazienti meno gravi e intervenire in caso di emergenza grazie a un sistema di alert.
Sviluppato per l'emergenza
Questo software è stato creato per dare una risposta mirata all’emergenza in corso su richiesta dell'ospedale di Lodi. Altre strutture in Italia hanno fatto richiesta di questa piattaforma di tele monitoraggio dei pazienti.