Chiesa chiusa? Confessioni all'aperto! La soluzione di Don Edmondo Massari

Il parroco di Caselle Landi, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, è riuscito a trovare una soluzione per le confessioni.

Chiesa chiusa? Confessioni all'aperto! La soluzione di Don Edmondo Massari
Pubblicato:

Chiese chiuse, Messe senza fedeli: anche sotto il punto di vista della chiesa è un periodo difficile, un isolamento che mette a dura prova i molti credenti. Ma anche in questo momento c'è chi, nel completo rispetto delle normative governative e regionali, cerca di dare il proprio supporto spirituale ai più bisognosi. Don Edmondo Massari, parroco di Casalle Landi, ha così trovato un metodo per confessare i propri sacrestani, mantenendo le distanze di sicurezza e utilizzando tutte le protezioni necessarie.

Don Edmondo Massari

Confessione a distanza

L'isolamento, la quarantena e il virus non hanno eliminato il bisogno di confessarsi dei molti fedeli che anzi sentono questa necessità ancora più forte in questi momenti di sconforto. Per questo Don Massari ha trovato una soluzione a questa mancanza:  posizionare due sedie a distanza di almeno un metro l'una dall'altra nel grande sagrato della chiesa parrocchiale, invitando i fedeli che passano di lì durante le commissioni necessarie (spesa, farmacia ecc.) a confessarsi nel caso ne sentano la necessità.

Le confessioni vengono effettuate dalle 9 alle 12, protette da mascherine, guanti e misure di sicurezza.

Le disposizioni Governative

Secondo il decreto del Governo, i fedeli possono fermarsi a pregare solo se la chiesa è un luogo di passaggio tra la propria casa e i negozi di prima necessità (supermercati e farmacie). Trovandosi la chiesa di Casalle Landi proprio nel bel mezzo della piazza principale del paese, poco lontano dall'alimentari, dal tabaccaio, dalla farmacia e dal macellaio, è facile che qualche fedele si fermi durante il tragitto.

Per questo a Don Edmondo è venuta l'idea delle confessioni all'aperto "in piazza".

Don Edmondo e la "Chiesa 2.0"

Originario di Castiglione d'Adda, uno dei piccoli centri del basso lodigiano maggiormente colpiti dall'inizio di questa pandemia, ha 45 anni e dal 2013 e parroco nella parrocchia di Caselle Landi. Fin dall'inizio di questa situazione ha cercato di "evolvere" le proprie comunicazioni con i fedeli, aprendo un canale YouTube dove pubblica le messe quotidiane con dirette streaming (il nome del canale è Edmondo Massari).

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali