Ci ha provato

Cerca di entrare a San Siro per vedere Milan-Roma coi... panini al fumogeno

Intercettato un tifoso giallorosso 19enne durante i controlli prima del match avvenuti anche presso il casello autostradale di Melegnano

Cerca di entrare a San Siro per vedere Milan-Roma coi... panini al fumogeno
Pubblicato:
Aggiornato:

Impacchettandoli a dovere con la carta stagnola ha provato a nascondere alcuni fumogeni nei panini per farli entrare allo stadio San Siro di Milano in occasione della partita di Serie A tra Milan e Roma, andata in scena ieri sera, domenica 14 gennaio 2024. Il suo "ingegnoso" tentativo tuttavia - perdonate il gioco di parole - è andato completamente in fumo...

Cerca di entrare a San Siro per vedere Milan-Roma coi... panini al fumogeno

Sono lontani i periodi in cui andare allo stadio, per certi versi, poteva anche rappresentare un pericolo complice il comportamento violento e scellerato di alcuni membri delle tifoserie organizzate. Rispetto a quegli anni, la situazione è decisamente migliorata, anche se ancora oggi non mancano episodi controversi nei quali gli ultras riescono a sfuggire al filtraggio delle Forze dell'Ordine portando all'interno dell'impianto sportivo oggetti non consentiti come petardi o fumogeni.

C'è da dire però che, in occasione delle partite di calcio, Polizia e Carabinieri hanno alzato notevolmente il livello dell'attenzione al fine di garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento di questi eventi che richiamano decine di migliaia di tifosi, i quali vogliono assistere in prima persona alle gesta della loro squadra del cuore. Per questo motivo, soprattutto nei confronti dei supporters ospiti, cioè quelli del Club che gioca in trasferta, nel giorno della partita vengono organizzati molteplici posti di controllo, atti a prevenire qualsiasi tipo di irregolarità.

Tale circostanza si è manifestata anche nel corso della giornata di ieri, domenica 14 gennaio 2024, prima del match di Serie A tra Milan e Roma in scena allo stadio San Siro di Milano. Come raccontato da Prima La Martesana, un ragazzo 19enne, tifoso dei giallorossi, è stato beccato dagli agenti della Polizia di Stato con dei... panini al fumogeno.

Il giovane, infatti, sorpreso durante il servizio di ordine pubblico, disposto dal Questore di Milano Giuseppe Petronzi, per la bonifica dello stadio Meazza, la staffetta dei pullman delle squadre e la gestione della viabilità per supplire allo sciopero della Polizia Locale. Tra le attività di controllo, con il coordinamento della sala operativa della Questura, ci sono state anche la vigilanza delle stazioni ferroviarie e del casello autostradale A1 "Barriera Milano-Sud" di Melegnano soprattutto, come detto, durante l’arrivo dei tifosi ospiti.

Emessi sei Daspo

Poco prima dell’apertura dei varchi di accesso all’impianto sportivo, i primi supporters della Roma giunti nel parcheggio a loro riservato, hanno acceso fumogeni, il tutto sempre monitorato dagli agenti del dispositivo in atto. In questo frangente, la Polizia di Stato, durante l’accurato filtraggio degli ultras giallorossi, ha individuato il 19enne romanista che aveva nascosto i fumogeni all’interno di panini avvolti da carta stagnola.

Il Questore Petronzi ha pertanto subito emesso dei provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive Daspo nei confronti di sei tifosi giallorossi: cinque della durata di un anno e uno, destinato a un minorenne già gravato da analogo provvedimento, della durata di 18 mesi. Questi tifosi sono stati prontamente allontanati dall’area dello stadio.

Seguici sui nostri canali