Covid e scuola

Bimba positiva in una materna di Codogno, scatta l'isolamento per tutta la classe

Una quindicina di bambini dovranno rimanere a casa in quarantena.

Bimba positiva in una materna di Codogno, scatta l'isolamento per tutta la classe
Pubblicato:
Aggiornato:

A Codogno, lì dove tutto è iniziato, a distanza di pochi giorni dall'inizio della scuola materna e della scuola primaria alcune famiglie si trovano a dover tenere a casa i propri bambini a causa di una compagna positiva.

Classe in isolamento

E' successo in una scuola materna di Codogno: 15 alunni a partire da ieri, 17 settembre 2020, dovranno rimanere a casa in quarantena dopo che una bambina della classe è risultata positiva al Covid. Tutti i piccoli studenti sono stati già sottoposti a tampone.

I primi sintomi si erano visti già il primo giorno di scuola, quando la piccola era tornata a casa con un po' di raffreddore e il naso che colava. I genitori l'hanno quindi portata, su richiesta del pediatra, a fare il tampone il cui esito è arrivato mercoledì sera: Coronavirus. E così un'intera classe per sicurezza è stata messa in isolamento e da ieri la loro aula è già - ancora e di nuovo- vuota.

La piccola aveva frequentato solo il primo giorno di scuola visto che poi i genitori, vedendo i sintomi tipici del Covid, avevano deciso di tenerla a casa, ma essendo l'esito del tampone positivo il rischio che anche altri bambini abbiano contratto il virus c'è.

Il commento del Sindaco

Francesco Passerini, sindaco di Codogno, appresa la notizia ha voluto rassicurare che è tutto sotto controllo. Non è infatti così remoto, come evidenziano gli ultimi fatti di cronaca, il caso che a causa di qualche bambino positivo scatti il protocollo covid che prevede l'isolamento per l'intera classe. 

Del resto anche questo rappresenta l'anno scolastico 2020-2021 che i nostri figli si apprestano a vivere: un anno di incertezze e imprevisti con però tanta voglia di viverlo insieme viso a viso.

Incidente tra auto e mezzo pesante: 42enne in ospedale SIRENE DI NOTTE

Seguici sui nostri canali