lotta al covid

Arriva “Daily Tampon”: il test che in tre minuti dice se si è positivi o meno al Covid

Il funzionamento è simile a quello di un test di gravidanza.

Arriva “Daily Tampon”: il test che in tre minuti dice se si è positivi o meno al Covid
Pubblicato:

Arriva “Daily Tampon”: il test che in tre minuti dice se si è positivi o meno al Covid e il cui funzionamento è simile a quello di un test di gravidanza. A darne notizia è Prima Lecco.

Arriva “Daily Tampon”

Una potenziale svolta nella lotta, o quanto meno all’individuazione del Coronavirus. A garantirla, potrebbe essere il prodotto realizzato dalla Allum, ditta Brianzola che ha ideato e realizzato il “Daily Tampon” (tampone giornaliero) che in soli tre minuti fornisce il risultato se il soggetto è positivo o negativo al Covid.

In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo, Allum è la prima a realizzarlo, e dopo aver superato i test per l’approvazione da parte del Ministero della Salute è ora pronta a partire con la produzione. Ma come funziona?

Come funziona

Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una. 

Avere un risultato in un tempo così ristretto è una soluzione rivoluzionaria per quei luoghi dove bisogna gestire un grande flusso di persone come ad esempio le scuole, gli ospedali e si può tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, oppure operano “a porte chiuse”, come ad esempio lo sport o la musica.

Altro vantaggio del “Daily Tampon” è il prezzo molto contenuto rispetto all’attuale tampone, il prodotto infatti costa meno della metà di quelli che vengono attualmente utilizzati.

La spiegazione scientifica

“Il test rileva l’antigene virale mediante l’anticorpo SARS CoV 2 che viene “immobilizzato “sul dispositivo. I risultati dei test  possono essere interpretati senza strumenti specializzati e sono disponibili in pochi minuti. Elementi questi ultimi davvero molto importanti che potrebbero  alleviare il carico di lavoro negli ospedali e nei laboratori diagnostici e migliorare il tempo di risposta Inoltre il Daily tampon, è assolutamente non invasivo: richiede solo una quantità minima di saliva la cui raccolta avviene dalla bocca.  Quindi  con questo nuovi strumenti diagnostico non è necessario utilizzare tamponi nasofaringei  più invasivi”.

A differenza dei test sierologici, che rilevano o la risposta del corpo all’infezione misurando  la presenza  anticorpi contro SARS CoV 2 prodotti dal corpo umano, il test salivare misura direttamente la presenza o l’assenza di Coronavirus, proprio come il tampone fa. Il test salivare non può sostituire il classico tampone, ma è uno strumento molto utile per razionalizzare il suo utilizzo evitando problemi come il sovraffollamento nel pronto soccorso in caso di presenza di sospetti pazienti covid”.

I potenziali benefici

  • Molte persone possono essere testate in pochi minuti
  • Le persone infettive possono essere scoperte in tempo reale: 3-5 minuti
  • Meno casi di falsi positivi
  • Costo molto contenuto, per uso quotidiano
  • Non invasivo

Dove e come può essere utilizzato

  • Ogni giorno, per esempio quando gli studenti entrano nelle scuole
  • Al pronto soccorso
  • All’ingresso dei luoghi pubblici
  • Ad ogni accesso a stadi, ristoranti, teatri, ecc.
  • Esattamente come se fosse un rilevatore termico, ma molto più specifico

Incendio a Lodi, ballatoio in fiamme e vetri esplosi FOTO

Seguici sui nostri canali