Aiuti alla popolazione

Alluvione Emilia Romagna: i Vigili del Fuoco di Lodi sul posto per aiutare la popolazione

In campo un totale di 71 unità di personale provenienti da 12 Comandi della Lombardia

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche i Vigili del Fuoco di Lodi portano il loro contributo alle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna. Ieri intorno alle 18 la partenza in direzione del Comune di Forlì.

 

I Vigili del Fuoco di Lodi in Emilia Romagna

Nella giornata di ieri, martedì 16 maggio 2023, intorno alle ore 18.00, su richiesta della Direzione Regionale Lombardia, una squadra del Comando Provinciale di Lodi composta da tre unità, in assetto modulo alluvionale (Campagnola + rimorchio motopompa da svuotamento) è partita in direzione del Comune di Forlì per dare supporto alle varie squadre dei Vigili del Fuoco impegnate sul territorio a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito l'Emilia Romagna.

Presenti 12 comandi della Lombardia

Sotto il coordinamento del Centro Operativo Nazionale, sono stati inviati nei territori di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini un totale di 39 Mezzi idonei per gli eventi Alluvionali (moduli di contrasto al rischio a acquatico, anfibi, sommozzatori, idrovore, mezzi di movimento terra) a cui si aggiunge un elicottero AW109 del reparto volo di Malpensa per un impiego di 71 unità di personale di 12 Comandi della Lombardia.

Presidente Fontana in Sala Operativa

Il presidente Attilio Fontana e l'assessore alla Protezione Civile, Romano La Russa, seguono con grande attenzione la situazione.
Il governatore ha raggiunto la Sala operativa allestista a Palazzo Lombardia dalla quale ha contattato telefonicamente gli operatori presenti nei luoghi colpiti dall'alluvione per ringraziarli e ricevere aggiornamenti in tempo reale. Presente anche l'assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.

"Siamo vicini - ha dichiarato il presidente Attilio Fontana - alle popolazioni colpite dal maltempo. La nostra colonna mobile si è messa in viaggio ed ha raggiunto i luoghi alluvionati con numerosi mezzi di supporto adatti al soccorso fluviale e alluvionale. Siamo pronti a offrire ulteriore sostegno, qualora fosse richiesto".

L'assessore alla Protezione Civile, Romano La Russa, ha inoltre evidenziato "il ruolo fondamentale della Regione Lombardia anche in tema di telecomunicazioni". In Romagna sono presenti 3 mezzi di Centro trasmissione mobile (CTM) con 100 radio e tre ripetitori mobili e collegamento con la Sala operativa regionale.

"I nostri volontari - ha spiegato La Russa - hanno fornito assistenza e mezzi tecnici al sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, da ieri bloccato all'interno del Palazzo comunale".

Seguici sui nostri canali