INIZIATI I LAVORI

Al via la realizzazione del Parco della Spina verde, in arrivo 445 arbusti FOTO

Il lavori sono partiti questa mattina.

Al via la realizzazione del Parco della Spina verde, in arrivo 445 arbusti FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione del Parco della Spina verde, in zona Pratello.

Quasi 100mila euro per il Parco della Spina verde

L’intervento, per cui è previsto un investimento complessivo di quasi 100mila euro, comprensivo della manutenzione per i prossimi tre anni, riguarda un’area che si estende su una superficie di circa 20mila metri quadrati e rappresenta idealmente una “cerniera”, tra il parco dell’Isola Carolina e il grande parco agricolo del Pulignano.

IMG_20200221_092258
Foto 1 di 3
IMG_20200221_092423
Foto 2 di 3
IMG_20200221_092136
Foto 3 di 3

445 alberi da arbusti

Il progetto, affidato allo Studio De Vizzi di Lodi, prevede la piantumazione di circa 445 essenze arbustive per la creazione di nuove siepi e 570 essenze che formeranno un’ampia fascia boscata, di circa un’ottantina di alberi suddivisi in due filari e di una ventina di piante da frutto, a cui si aggiungono circa 13.000 mq di prati liberi.
“La creazione del Parco della Spina verde è uno degli interventi che contribuiranno in modo significativo alla definizione dell’idea di città sostenibile che la nostra Amministrazione vorrebbe sviluppare - dichiara l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Il nuovo parco, con la sua vocazione fortemente naturale, è stato concepito come un elemento di transizione tra il centro storico, con il suo parco urbano dell’Isola Carolina, e il contesto rurale”.
La ditta di Pierfranco Zanotti (Galgagnano) eseguirà i lavori che avranno una durata di circa 50 giorni e si articoleranno in tre fasi, la prima, appena iniziata, per la pulizia, la rimozione delle sterpaglie, l’eliminazione delle essenze infestanti e lo sfalcio, la seconda per la preparazione del terreno e la terza di tracciamento dell’impianto e di realizzazione delle opere a verde. Durante le ultime due fasi di lavorazione, il parco non sarà accessibile agli utenti per consentire ai mezzi e alle squadre di giardinieri di operare in sicurezza.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali