CONFERENZA STAMPA

Nel Lodigiano solo 42 contagiati in più rispetto a ieri DIRETTA VIDEO | Coronavirus

Gli aggiornamenti dell'assessore Gallera.

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli aggiornamenti dell'assessore Gallera.

I dati

Il dato dei positivi, 14.649 (+ 1377), dato inferiore a quello di ieri, in linea con gli altri giorni), per i ricoverati invece il dato è molto più alto, 6171 (+1273), 823 terapia intensiva (+66), 1.420 i decessi (+202, inferiore rispetto a ieri).

I positivi nei comuni maggiormente contagiati: Bergamo 3.760 + 344, a Brescia 2918 + 445, a Milano 1983 + 233, a Lodi 1362 + 42.

150 posti dei pronto soccorsi recuperati tra sabato e domenica, oggi 29: 180 pazienti che in tre giorni sono stati spostati dagli ospedali maggiormente sotto pressioni, portandoli in ospedali differenti dove essere curati.

Il reclutamento di operatori sanitari

Continua il reclutamento del personale: sono arrivati al Papa Giovanni 27 medici e 4 infermieri della sanità militare inviati dal Governo che stanno dando un grosso contributo. Anche in queste ore sono arrivate a 2.200 le domande, 1.020 delle quali sono state già selezionate.

Stiamo lavorando in maniera intensa con le università, che ringrazio: tutti gli specializzando dal primo anno in poi possono essere assunti con un contratto cococo, stanno venendo chiamati uno ad uno affinché aderiscano ed entrino in questo percorso formativo e complicato. Ad oggi i pensionati che hanno deciso di tornare in servizio sono molto pochi: vi chiedo col cuore di darci una mano.

Tema mascherine

Abbiamo acquistato e distribuito più di 4 milioni di mascherine, gli ordini fatti all'inizio iniziano ora a dare i loro frutti. Riusciremo presto, speriamo, a rifornire tutti i nostri medici.

Solidarietà internazionale

Grazie alla protezione civile abbiamo avuto la disponibilità della disponibilità di un ospedale da campo da parte di un'organizzazione non governativa cristiana evangelica americana, che ha dato disponibilità di una struttura mobile con otto posti di terapia intensiva, domani arriverà un primo contingente da collocare all'ospedale di Cremona. Tra un paio di giorni l'ospedale da campo verrà montato in quell'area, totalmente pagato dall'ONG americana e con professionisti individuati da loro stessi (circa 60). L'ospedale di Cremona non ha quasi più la disponibilità fisica di accogliere i pazienti ma il numero di persone che arrivano in pronto soccorso è ancora particolarmente ampia, questo è una boccata d'ossigeno che noi apprezziamo dal profondo del cuore.

Questo è un bel segnale di cittadinanza, siamo tutti cittadini del mondo e la Lombardia grazie a questi aiuti sarà ancora più forte e in grado di vincere questa battaglia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali