A Lodi distribuite 40mila mascherine gratuite da Polizia e volontari
Regione ne ha donate altre 17mila ora a disposizione del Comune.
Dal 9 al 16 aprile sono state distribuite gratuitamente 40mila mascherine in tutta Lodi. Regione Lombardia ne ha donate altre 17mila.
Distribuite 40mila mascherine gratuite
Dal 9 al 16 aprile 2020 il Comune di Lodi ha distribuito gratuitamente ai cittadini circa 40mila mascherine di cui 20mila donate da Regione Lombardia e 20mila dalla Municipalità cinese di Jinan. La Polizia Locale, la Protezione Civile di Lodi e i volontari della Croce Rossa hanno effettuato la consegna manuale porta a porta, nelle diverse zone cittadine, con la seguente ripartizione:
- zona Laghi, Oltreadda e frazioni di Riolo e Fontana: 4500 mascherine;
- zona Fanfani, Pratello, San Grato, Martinetta e Torretta: 7500 mascherine;
- zona Centro Storico: 6500 mascherine;
- zona San Bernardo e frazione Olmo: 6500 mascherine;
- zona Albarola: 6500 mascherine;
- zona San Fereolo: 9.000 mascherine.
Consegnate anche ad enti e associazioni
Il Centro operativo comunale di Protezione civile (C.O.C) ha effettuato consegne anche presso le sedi di associazioni ed enti, delle forze dell’ordine e presso la Casa circondariale di Lodi, oltre che a domicilio ai cittadini in quarantena, in condizioni di fragilità o comunque impossibilitati ad uscire di casa.
Regione Lombardia ha donato al Comune di Lodi ulteriori 17mila mascherine di cui 3mila sono già state distribuite e 14mila sono a disposizione del Comune che effettuerà consegne a domicilio ai cittadini, alle associazioni e agli enti che potranno farne richiesta contattando il Centro operativo comunale di Protezione civile al numero telefonico 0371.409.601 o scrivendo alla e-mail coc@comune.lodi.it. Una quota di mascherine sarà destinata al personale e agli utenti dei servizi comunali, in previsione della riapertura degli stessi.
I ringraziamenti del sindaco Casanova
“Ringrazio la Polizia locale, la Protezione civile e i volontari della Croce rossa per il prezioso lavoro svolto in questi giorni. Abbiamo consegnato oltre 40mila mascherine, riuscendo quindi a raggiungere quasi tutte le famiglie di Lodi. I cittadini hanno apprezzato l’iniziativa, dimostrando grande senso di responsabilità nell’attenersi alle modalità di distribuzione previste. Ringrazio Regione Lombardia e la Municipalità di Jinan che hanno generosamente donato questi importanti presidi di protezione individuale. Con l’ulteriore donazione di Regione potremo proseguire la distribuzione, questa volta su richiesta di coloro che ne necessitano ed effettuando consegne puntuali a domicilio organizzate dal Centro operativo comunale di Protezione civile”, così il Sindaco di Lodi Sara Casanova.