Mezzanino

A fuoco il Capanno della Ciagua di Caselle Landi sul Po, si indaga sulla pista dolosa

L'incendio ha distrutto un simbolo di socializzazione e di connessione con la natura frequentato particolarmente da pensionati e pescatori

A fuoco il Capanno della Ciagua di Caselle Landi sul Po, si indaga sulla pista dolosa
Pubblicato:
Aggiornato:

L'immagine pubblicata su Facebook dal vicesindaco Tantardini

Era un luogo amato e apprezzato, sui social e in paese stanno già chiedendo tutti che venga ricostruito. Il Capanno della Ciagua rappresentava un rifugio accogliente per chi voleva socializzare e lasciarsi meravigliare dalle bellezze del grande fiume.

Distrutto il luogo d'incontro di pensionati e pescatori

Il Capanno della Ciagua a Mezzanino di Caselle Landi nel Lodigiano ha sempre rappresentato un punto di ritrovo prezioso per la comunità locale. Purtroppo, questo luogo storico è stato ridotto in cenere vittima di un incendio che si è verificato sabato 26 agosto 2023 e sembra essere stato doloso.

Uno dei vigili del fuoco al lavoro per spegnere il rogo

Questo episodio ha destato sgomento e dispiacere tra i residenti poiché un simbolo di socializzazione e di connessione con la natura è stato cancellato da un atto incomprensibile. Il Capanno della Ciagua, situato nell'area golenale della frazione Mezzanino di Caselle Landi, era un edificio in legno utilizzato dai pensionati, pescatori e amanti del fiume Po come punto d'incontro.

L'allarme lanciato dal vicesindaco

Qui, durante le lunghe serate estive, le persone si riunivano per godersi l'aria fresca del Po e condividere storie e risate. In inverno, il capanno forniva riparo e calore grazie alla legna che gli avventori raccoglievano e accatastavano. L'incendio che ha distrutto questa struttura ha gettato un'ombra di tristezza sulla comunità di Mezzanino.

È stato il vicesindaco Roberto Tantardini ad allertare i vigili del fuoco quando è scoppiato l'incendio intorno alle 18.30 e ha espresso tutto il suo rammarico in quanto il Capanno della Ciagua era un luogo di ritrovo apprezzato da tutti. Le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco sono durate alcune ore ma nonostante gli sforzi, il capanno è stato ridotto in rovina.

Il post su Facebook del vicesindaco:

L'incendio sembra doloso

La causa precisa dell'incendio è ancora oggetto di indagine ma i residenti locali sono convinti che sia stata l'opera di un individuo dato che sembrava improbabile che il capanno potesse prendere fuoco da solo. L'incendio ha non solo distrutto la struttura in legno ma anche i ricordi e le emozioni legate a questo luogo.

Molte persone sui social stanno già chiedendo di ricostruire il Capanno della Ciagua, segno del profondo attaccamento che la comunità aveva per questo punto di ritrovo. Fortunatamente, durante l'incendio non ci sono stati feriti grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Casalpusterlengo.

Seguici sui nostri canali