Lodi

Welfare di comunità: al via a Lodi la seconda edizione di “Coach di Quartiere”

Innovazione sociale, giochi e sport gratuiti all'aria aperta per bambini dai 6 agli 11 anni presso i parchi pubblici del territorio, gestiti da giovani volontari coordinati da educatori professionali

Welfare di comunità: al via a Lodi la seconda edizione di “Coach di Quartiere”
Pubblicato:

A Lodi, la seconda edizione di “Coach di quartiere”, un progetto di welfare di comunità promosso da L’ORMA – agenzia educativa no-profit che dal 2000 sviluppa e propone esperienze formative sportive ed espressive basate sull’educazione non formale.

“Coach di Quartiere”

Francesco Milanesi – Assessore con deleghe “Eventi, Attività culturali e Associazionismo, Sport, Politiche giovanili, Turismo, Edilizia privata”, Claudio Massa – Founder e Brand Ambassador de “L’ORMA”, Mauro Parazzi – Presidente di “Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus” hanno presentato oggi a Palazzo Broletto “Coach di quartiere”: un progetto di welfare di comunità, nato dall’iniziativa dell’agenzia educativa “L’ORMA”, che prevede un percorso di formazione non convenzionale per la figura dei "Coach di Quartiere".

Attività per bambini

Giovani volontari, tra i 17 e i 25 anni, opportunatamente guidati, si occuperanno di realizzare nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre 2023 attività sportive gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni presso i parchi pubblici Giardini Lea Garofalo, Parco Martiri della Libertà (Muraglia), Parco di Villa Braila, Giardino Le Baste e Parco delI’Isola Carolina del comune di Lodi.

Obiettivo primario del progetto, patrocinato da Fondazione Candido Cannavò e Coni Lombardia, è favorire l’inclusione e la socialità tra i giovani e i bambini, attraverso attività sportiva gratuita all’aperto, alleviando le difficoltà economiche e logistico-organizzative di molte famiglie che faticano a gestire le attività extrascolastiche dei propri figli.

Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, in cui sono stati coinvolti 40 volontari e oltre 80 bambini beneficiari delle attività, “Comune di Lodi” e “Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus” attraverso il Bando Sociale 2022, hanno finanziato la seconda edizione di “Coach di Quartiere” che per il 2023 gode anche della collaborazione del CSV Lombardia SUD ETS Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia e degli Istituti scolastici Liceo Maffeo-Vegio, Liceo Verri-Gandini, IIS Volta F. Cabrini, Don Gnocchi, Giovanni Pascoli e Arcobaleno. Quest’anno sono oltre 100 i volontari coinvolti, che hanno già intrapreso il loro percorso di formazione a cura de “L’ORMA” e 320 i bambini potenzialmente beneficiari.

Attività_CDQ_2022 (2)
Foto 1 di 3
Foto_02_CSCDQ240223
Foto 2 di 3

Da Sinistra: Pres. Mauro Parazzi, (Fondazione Comunitaria di Lodi) Ass. Francesco Milanesi (Comune di Lodi)  Matteo Vegezzi (Coordinatore Progetto Coach di Quartiere)  Dario Conca (PlayMaker Progetto Coach di Quartiere), Eugenia Papetti e Davide De Stefani (Volontari Progetto Coach di Quartiere),  Claudio Massa (Brand Ambassador L'Orma), Antonella Cozzi (Ins. Referente Scuola G. Pascoli)

Foto1_CS_CDQ_220223
Foto 3 di 3

«Desideriamo dotare il territorio di un format capace di resistere al tempo e in grado di realizzare sport e inclusione sociale attraverso il contributo dei giovani. Mai come questa volta sentiamo che il valore della nostra esperienza e del nostro know-how di agenzia educativa può davvero essere rilevante in termini di contributo sociale» ha dichiarato Claudio Massa, Brand Ambassador de “L’ORMA”.

«La Fondazione Comunitaria ha deciso di sostenere il progetto “Coach di Quartiere” perché considera fondamentale promuovere iniziative contro il disagio giovanile – spiega il presidente Mauro Parazzi. In questa iniziativa vengono coinvolti bambini e adolescenti, in un dialogo tra generazioni che permette di valorizzare anche le potenzialità dei giovani, in cui crediamo fermamente. Tanto da aver appena promosso un bando dedicato a loro: ai progetti che vogliono realizzare e ai bisogni che spesso non ricevono ascolto».

La formazione per i volontari è stata avviata anche nei comuni di Milano Municipio 7, Parabiago, Dalmine e Bergamo. Il progetto sarà presentato dall’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili - Martina Riva il prossimo 28 febbraio durante una conferenza stampa a Palazzo Marino, a Milano. “Coach di Quartiere” sarà inoltre proposto come best practice e format da esportare sul territorio nazionale, il prossimo 2 aprile nell’ambito di “SportCity Meeting” a Salsomaggiore Terme.

Seguici sui nostri canali