Torna dalle vacanze esotiche con la dengue: è il primo caso dell'estate nel Lodigiano
L'avviso di Ats al Comune, che nel frattempo ha già provveduto ad eseguire le operazioni di disinfestazione intorno all'abitazione
A Lodi Vecchio il primo caso di dengue del Lodigiano per l'estate 2024: un turista tornato dalle vacanze esotiche. Già eseguita la disinfestazione.
Primo caso di dengue nel Lodigiano
C'è il primo caso di dengue per l'estate 2024 nel Lodigiano. Si è verificato a Lodi Vecchio, ma è un caso di importazione. Si tratta infatti di un cittadino residente in paese, che è appena rientrato da una vacanza in un paese esotico dove evidentemente è stato pizzicato da una zanzara infetta.
Le sue condizioni non sarebbero particolarmente preoccupanti, ma in ogni caso Ats ha avvisato il Comune che a sua volta ieri, venerdì 16 agosto 2024, ha svolto le operazioni di disinfestazione.
"Operazione straordinaria e urgente"
Una volta ricevuto l'avviso da parte dell'autorità sanitaria, il sindaco di Lodi Vecchio Osvaldo Felissari ha disposto le operazioni di disinfestazione in un raggio di 200 metri dall'abitazione del turista appena rientrato, come previsto dalla normativa in materia.
Il post pubblicato sui social dal Comune di Lodi Vecchio:
Le condizioni cliniche del soggetto, come detto, in questo momento in ogni caso non desterebbero particolari preoccupazioni. Come riporta la pagina dedicata del sito internet dell'Istituto superiore di sanità, "Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri".