Lodi

Studenti in tenda a Milano, il sindaco di Lodi: "Venite qui da noi, si sta bene"

La proposta di Furegato contro i maxi affitti della città meneghina: "Tanti servizi, città accogliente e collegamenti pubblici"

Studenti in tenda a Milano, il sindaco di Lodi: "Venite qui da noi, si sta bene"
Pubblicato:
Aggiornato:

La proposta del sindaco di Lodi Furegato agli studenti accampati in tenda a Milano: "Venite a vivere qui, città accogliente e prezzi accessibili".

"Venite a vivere a Lodi"

"Studenti, venite qui da noi a Lodi: la città è accogliente e i prezzi sono accessibili". La proposta è del sindaco di Lodi Andrea Furegato, che coglie al balzo il fenomeno dei sempre più numerosi studenti milanesi che si stanno accampando in tenda di fronte alle sedi universitarie meneghine per protestare contro gli altissimi prezzi degli affitti nel capoluogo lombardo.

Servizi e prezzi accessibili

Furegato nell'avanzare la proposta lanciata agli studenti residenti a Milano, come riporta il Corriere della Sera, fa leva sulla buona qualità di vita in città: i prezzi degli affitti, fatti due conti, a Lodi sono circa la metà di quelli che si trovano a Milano.

"Oltretutto - aggiunge il primo cittadino - Lodi è una città accogliente che offre tanti servizi. Non solo. Si tratta anche di una città che conta già circa 3mila studenti che frequentano le nostre sedi universitarie".

Collegamenti rapidi con Milano

Sempre secondo il sindaco Furegato, anche il problema della distanza tra Lodi e Milano sarebbe facilmente bypassabile: i collegamenti tra il capoluogo regionale e il capoluogo lodigiano infatti sono buoni e tra treni, passante e altri mezzi pubblici, da Lodi si può raggiungere Milano in una ventina di minuti.

Indotto per Lodi

Della stessa idea di Furegato sono anche le associazioni di commercianti di Lodi: accogliere gli studenti in arrivo da Milano, infatti, potrebbe portare benefici per la città e per la sua economia, generando indotto e movimentando l'economia con indubbi vantaggi per gli esercenti, per gli affittuari e in generale per tutta la popolazione.

Iniziativa simile anche a Mantova

Un'iniziativa abbastanza simile è stata presa negli ultimi giorni anche in un'altra città lombarda. Come riporta il sito internet Prima Mantova, di recente il sindaco della città virgiliana Mattia Palazzi ha messo sul tavolo un bonus di 150 euro per chi deciderà di andare a vivere a Mantova, così da agganciare l'arrivo di nuovi residenti ai circa mille e 300 nuovi posti di lavoro che nasceranno nei prossimi anni.

Seguici sui nostri canali