Una decisione attesa

Soppresso il passaggio a livello di Maleo dove è morta la 34enne Elisa Conzadori

Al suo posto sarà realizzato un sottopassaggio che garantirà più sicurezza per tutti

Soppresso il passaggio a livello di Maleo dove è morta la 34enne Elisa Conzadori
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà eliminato anche il passaggio a livello nelle vicinanze del cimitero.

A tre anni dalla morte di Elisa

Era il Ferragosto di tre anni fa quando la giovane Elisa Conzadori perse tragicamente la vita travolta da un treno. La 34enne era a bordo della sua auto e si trovava sui binari perché le sbarre del passaggio a livello di Maleo nel Lodigiano non funzionavano. Il convoglio l'aveva travolta in pieno.

Elisa Conzadori

Ora, grazie agli sforzi dei sindaci di Maleo e Pizzighettone, la comunità locale potrà finalmente voltare pagina e guardare avanti. I passaggi a livello posti ai chilometri 4+225 e 5+944 della linea ferroviaria Codogno Cremona Mantova verranno infatti finalmente soppressi. Al loro posto dei sottopassaggi.

Questo annuncio segna una pietra miliare nella lotta per aumentare la sicurezza nelle zone attraversate dai binari dove incidenti tragici hanno colpito duramente le comunità locali. Uno di questi passaggi a livello è tristemente noto come il luogo in cui Elisa perse la vita. L'altro, invece, si trova nelle vicinanze del cimitero ed è spesso attraversato da ciclisti.

Verranno costruiti dei sottopassaggi

Entrambi i punti rappresentano delle sfide per la sicurezza pubblica e la tranquillità delle comunità circostanti. L'importante passo avanti è stato segnato dalla convocazione di una conferenza dei servizi, un momento cruciale in cui le parti interessate si sono riunite per discutere il progetto presentato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Quest'ultimo prevede la realizzazione di due sottopassaggi a Maleo con l'obiettivo di eliminare definitivamente la necessità dei passaggi a livello e garantire un attraversamento sicuro dei binari. L'annuncio è stato fatto dall'amministratore delegato e direttore generale di RFI dimostrando un impegno concreto nel migliorare la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie.

La decisione è stata accolta con grande sollievo e gratitudine dai cittadini di Maleo e Pizzighettone che ora vedono un futuro più sicuro e promettente per i loro paesi.

 

Seguici sui nostri canali