evento

Servizio Civile e Leva Civica per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro

Il presidente di Associazione Mosaico Claudio di Blasi, in dialogo con gli imprenditori del territorio per parlare delle opportunità per le aziende offerte da Servizio Civile e Leva Civica

Servizio Civile e Leva Civica per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

“Servizio Civile e Leva Civica: due risorse per le Imprese” è il tema dell’atteso incontro che si terrà domani, martedì 12 marzo, alle ore 11, nella splendida cornice di Fondo Brugarolo di Sulbiate (MB). In un contesto dove la transizione ecologica e la rivoluzione digitale dominano l'agenda delle aziende e delle amministrazioni, è cruciale disporre degli strumenti adeguati per affrontare queste sfide in modo efficace. Per questo motivo Netweek, insieme all’Associazione Mosaico di Bergamo, ha deciso di organizzare un incontro per offrire alle imprese e alle amministrazioni locali l'opportunità di fare il punto della situazione insieme a leader del settore, identificando le criticità e mostrando loro come il Servizio Civile Universale e la Leva Civica Lombarda Volontaria possono diventare strumenti efficaci per rispondere alle loro necessità.

Quali risorse offrono Servizio Civile e Leva Civica

Il Servizio Civile Universale e la Leva Civica Lombarda Volontaria sono oggi due risorse ancora poco conosciute nel panorama aziendale. Tuttavia, questi istituti coinvolgono annualmente oltre 60mila giovani in percorsi della durata annuale, offrendo un'esperienza formativa preziosa e un impegno settimanale di 25 ore, il tutto con il supporto di risorse provenienti dai bilanci statali o regionali. In Lombardia, il 10% di questi giovani opera già attivamente, maturando competenze trasversali fondamentali per l'inserimento in ambienti di lavoro complessi. Queste risorse umane rappresentano un valore aggiunto per le aziende che desiderano arricchire il proprio team con profili qualificati e motivati.

I temi e i relatori dell'incontro

Il presidente dell'Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi, che aprirà l’incontro, ha sottolineato l'importanza di avviare un modello cooperativo con un duplice obiettivo.

“Il primo è quello di rendere sistematico quando abbiamo già sperimentato con alcuni attori, aziende ed enti di inserimento lavorativo: rendere consapevoli le aziende che tra i giovani che praticano Servizio civile e Leva civica possono individuare "la persona giusta da inserire nel posto giusto". Il secondo, non è meno importante: tramite in particolare la legge regionale sulla Leva civica, le aziende possono sostenere percorsi strettamente finalizzati alle loro esigenze di reperimento di risorse umane specifiche; oppure potenziare servizi pubblici di loro interesse. Ad esempio sostenendo una Leva civica operante in una scuola materna frequentata da figli di loro dipendenti, e garantendo un ampliamento dell'accoglienza dei bimbi oltre il normale orario di apertura".

Dopo Di Blasi - durante l’appuntamento al Fondo Brugarolo - sono previsti i contributi di Livio Lamparelli, HR Director Technoprobe di Cernusco Lombardone, Carlo Innocenti, non executive Director Serioplast di Seriate, e Giovanni Bonaiti, manager d’impresa e consulente per la digitalizzazione di Parlamento, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato.

Come partecipare

Attraverso la partecipazione attiva all'evento "Servizio Civile e Leva Civica: due risorse per le Imprese", le aziende potranno cogliere appieno le opportunità offerte da queste due forme di servizio civico, contribuendo così non solo alla propria crescita, ma anche al benessere della comunità e alla formazione delle nuove generazioni. La partecipazione all’evento è gratuita e ci sono ancora alcuni posti liberi.

Le aziende e gli Enti locali interessati a partecipare all’incontro in programma martedì al Fondo Brugarolo di Sulbiate (MB) possono inviare richiesta, tramite mail, a marketing@netweek.it

Seguici sui nostri canali