Lodi

Salute della donna: visite senologiche gratuite e una mostra con le donne, per le donne

Salute della donna: visite senologiche gratuite e una mostra con le donne, per le donne
Pubblicato:

Visite e controlli gratuiti per la salute femminile all'ospedale di Lodi in occasione dell'iniziativa (H)Open week sulla salute della donna.

Visite e controlli gratuiti per la salute della donna

L’Asst di Lodi, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna (lunedì 22 aprile 2024), aderisce da giovedì 18 aprile 2024 a mercoledì 24 aprile 2024 alla nona edizione dell’iniziativa che prende il nome di "(H)Open week" promossa da Fondazione Onda con un programma di servizi gratuiti e di eventi dedicati alla popolazione femminile.

Come e quando si svolgeranno i controlli

Per l’edizione di quest’anno il Servizio Promozione Salute, in sinergia con la Breast Unit dell’Asst di Lodi, ha organizzato due giornate dedicate a visite senologiche gratuite rivolte alle donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Le visite saranno curate dai chirurghi senologi Marco Placucci ed Emilia Marrazzo, mentre le volontarie dell’Alao, Associazione Lodigiana Amici dell’Oncologia, offriranno il loro sostegno per l’accoglienza delle pazienti.

Le visite si svolgeranno venerdì 19 aprile 2024 e lunedì 22 aprile 2024, dalle 16 alle 19, alla Breast Unit - Area Rosa - al 4° piano dell’Ospedale Maggiore di Lodi. Per prenotare la visita occorre telefonare al numero 0371.376694 nelle giornate di lunedì 15 aprile 2024 e martedì 16 aprile 2024 dalle 10 alle 16. Durante la prenotazione saranno fornite, all’indirizzo mail dell’utente, tutte le indicazioni necessarie e il materiale informativo relativo alla tematica.

La mostra delle donne, per le donne

Giovedì 18 aprile 2024 alle 11, infine, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “ME&HER” a cura della fotografa sociale Giulia Turri. La mostra, allestita nell’atrio dell’Ospedale Maggiore di Lodi fino a mercoledì 24 aprile 2024, ha come protagoniste 10 donne che hanno voluto mettersi in gioco e vedere se e cosa del tumore al seno le ha cambiate: dieci ritratti al femminile che rappresentano un inno alla fragilità che si trasforma in forza.

Sempre massima attenzione alla salute femminile

"L’Asst di Lodi fa parte del network dei 354 ospedali Bollini Rosa riconosciuti a livello nazionale per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie femminili, realizzando percorsi ottimizzati per la salute delle donne. Questa attenzione sottolinea quanto per la nostra azienda sia fondamentale continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente in un’ottica di medicina di genere", dichiara Silvana Cirincione, direttore socio-sanitario dell’Asst di Lodi.

In Lombardia mancano medici: ecco quanti posti vacanti (e dove) in provincia di Lodi

"A dimostrazione di questo, infatti, la nostra azienda ha aderito a tutte le nove edizioni dell’ "(H)Open week" sulla salute della donna, ovvero da quando l’allora ministro della salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile", aggiunge Barbara Grecchi, referente della Rete dei Bollini Rosa di Fondazione Onda.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali