Visita alle imprese

Regione con le imprese nella sfida dell'efficientamento energetico

L’assessore regionale Guido Guidesi torna nelle province lombarde per presentare i nuovi bandi e raccogliere i feedback dai territori

Pubblicato:
Aggiornato:

La penultima tappa del viaggio dell'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi alla scoperta dell'impresa lombarda è stata nella sua provincia di Lodi. Nella giornata di venerdì 26 gennaio l'assessore ha visitato due realtà imprenditoriali di Boffalora d'Adda che nel 2022 sono state beneficiarie dei bandi di Regione Lombardia. La prima visita è stata alla Isores Srl, beneficiaria del bando Linea Green, mentre successivamente l'assessore è stato accolto alla GMS med, che ha invece usufruito del bando Investimenti per la ripresa - Linea Efficienza Energetica.

La visita dell'assessore Guidesi in provincia di Lodi

Il bando Linea Green

Nell'ottica di sostenere gli investimenti dedicati all'efficientamento energetico, che tra il 2021 e il 2022 si sono resi indispensabili per le imprese, per far fronte non solo agli aumenti del costo dell'energia, ma anche alle normative in tema di impatto ambientale, l'assessorato allo Sviluppo Economico ha ideato il bando Linea Green.

La misura, rivolta alle PMI, aveva come scopo quello di favorire investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. Sono stati quindi finanziati progetti che comportassero investimenti finalizzati all’efficientamento energetico, all’adeguamento e al rinnovo degli impianti produttivi, combinati con il ricorso a energie rinnovabili, per il risparmio energetico e/o il recupero di energia e/o la cattura di gas serra.

In tutto la dotazione finanziaria messa a disposizione è stata di 65 milioni di euro €, che hanno finanziato, per il momento, interventi in oltre 40 imprese.

Isores Srl un'eccellenza nel campo degli isolanti

Costituita il 07 ottobre 1971, la Isores Srl produce componenti speciali in resina epossidica per apparecchiature elettriche standard e su misura, attraverso la progettazione e lo sviluppo di macchine di stampaggio, la modellazione tridimensionale, e lo studio della miscela di resina più idonea rispetto alle esigenze dei clienti. Con 23 miscele di resina studiate e realizzate e 10 milioni di pezzi venduti è punto di riferimento per le più importanti case costruttrici di sistemi di distribuzione e trasmissione di energia, ed opera, oltre che in Italia e UE, anche in Turchia, Nord Africa, Medio Oriente, India, Cina, Pakistan, Taiwan, Canada, USA, Brasile.

Il grande successo della Isores Srl è dovuto alla loro capacità di garantire ai propri clienti la più alta affidabilità anche in condizioni d’installazione estreme, il tutto mantenendo standard elevati di produzione e di sostenibilità.

"Siamo una realtà ampiamente consolidata sul territorio, fornitrice delle proprie soluzioni a grandi nomi del settore elettrotecnico. Abbiamo aderito con gioia al bando Linea Green perché rappresentava uno strumento utile per raggiungere un nuovo imperativo che si è posto alla nostra azienda per stare sul mercato, ovvero quello della eco-sostenibilità. Questo bando di Regione Lombardia ci ha permesso di migliorare nettamente il nostro bilancio energetico"  ha affermato Giovanna Flora Dossena, presidente della Isores Srl

L'azienda ha potuto beneficiare di un contributo pari a 146.611 euro ottenuto con il bando Linea Green, grazie al quale ha dotato la propria struttura di un'impianto fotovoltaico, e di nuove apparecchiature, di ultima generazione, più efficienti a livello di consumo energetico. Nella giornata di venerdì 25 gennaio, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi è stato in visita all’interno dell’azienda, per toccare con mano i risultati degli strumenti attivati dal suo assessorato.

"Sappiamo quanto sia importante oggi per le imprese abbattere il proprio impatto ambientale, oltre che diminuire i costi del proprio approvvigionamento energetico. Una misura come questa ci permette di essere al fianco degli imprenditori e sostenerli nel fare al meglio il loro lavoro. Perché sono loro che rendono grande la Lombardia" ha affermato Guidesi

Il bando Investimenti per la Ripresa 2022

All'inizio del 2022 l'assessorato allo Sviluppo economico di regione Lombardia, guidato da Guido Guidesi, aveva deciso di stanziare 22 milioni e 326mila euro per aiutare le realtà artigiane a far fronte all'aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso che vedevano ulteriormente inasprito il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. Un modo per abbassare le bollette e contenere i costi energetici della produzione poteva e doveva essere infatti quello di fare investimenti a lungo termine per portare i propri siti produttivi a essere più indipendenti dal gas e dall'energia elettrica.

Visto il successo e i benefici ottenuti dagli artigiani, Regione Lombardia ha subito pensato di allargare la platea dei soggetti che avrebbero potuto richiedere il contributo di "Investimenti per la ripresa 2022 - Linea Efficienza Energetica". Così lo a ottobre 2022 ha aperto il bando a micro, piccole e medie imprese lombarde del settore manifatturiero, artigiane e non artigiane, e ha messo sul piatto una dotazione finanziaria di 33 milioni e 51mila euro. Non solo: visto l'eccezionale numero di domande pervenute, nel mese di maggio di quest'anno la Giunta regionale ha aumentato la dotazione finanziaria del bando di 2 milioni e 900mila euro per consentire di procedere con le istruttorie delle domande in lista d’attesa.

Il bando si è chiuso e non accetta quindi ulteriori domande di contributo: nei mesi in cui è rimasto aperto sono state 731 le imprese lombarde complessivamente ammesse a ricevere il contributo, con un totale di 32,8 milioni di euro concessi e 106 milioni di euro di investimenti attivati sui territori delle province lombarde.

"Anche grazie alle visite sul territorio - ha sottolineato l’assessore Guidesi – abbiamo la possibilità di apprezzare la grande capacità di innovare delle imprese. Regione Lombardia è al loro fianco. Ed è orgogliosa di sostenere, con diversi strumenti, queste realtà che rappresentano un patrimonio unico di competenze, tradizioni e professionalità. Sul tema dei costi energetici Regione ha messo in atto diversi bandi per aiutare tutte le categorie di imprese. Il nostro aiuto al mondo produttivo ed economico prosegue con grande convinzione".

GMS med: una realtà industriale in rapida evoluzione

GMS è un azienda specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature radiologiche, nasce negli anni ‘70 da ingegneri e tecnici specializzati, con lo scopo di sviluppare e commercializzare prodotti per applicazioni medicali avanzate nella diagnostica per immagini. Vanta attualmente un installato, sul territorio nazionale, di oltre 100 apparecchiature digitali, con Flat panel, di ultima generazione. L’elevato livello tecnologico, ottenuto grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, garantisce macchine solide ed affidabili. Investimenti che sono stati resi possibili anche grazie ai contributi ricevuti da Regione Lombardia nel corso degli anni, e che l'assessore Guidesi ha potuto vedere in occasione della sua visita all'interno dello stabilimento.

Il continuo evolversi della tecnologia nel settore, spinge la GMS med alla ricerca della massima “modularità” dei prodotti, per consentire gli aggiornamenti necessari anche in tempi successivi, evitando sostituzioni e fermo macchina. Non solo però, per continuare a garantire la migliore efficienza del proprio comparto produttivo, l'azienda ha infatti investito molto nel proprio efficientamento a livello energetico, ed è stata per questo beneficiaria del bando Investimenti per la ripresa 2022 - Linea Efficienza Energetica, con il quale ha realizzato un impianto fotovoltaico da 50KW, con un accumulo di ulteriori 50, e rinnovato alcune apparecchiature datate, con altre di nuova generazione più performanti

"Ottenere questo contributo ci ha permesso di dimezzare i nostri costi a livello energetico, oltre che di rinnovare i nostri strumenti. Sono investimenti che non avremmo potuto fare in così breve tempo se non avessimo avuto il supporto della Regione. In questo modo siamo riusciti a crescere ed affermarci molto più velocemente" ha affermato Anna Rizza, Responsabile amministrativo di GMS med

Seguici sui nostri canali