Il punto della situazione

Liste d'attesa "infinite" della sanità in Lombardia: a Lodi ci vogliono 330 giorni per una colonscopia

Nei vari presidi dell'ASST di Lodi sono diverse le prestazioni mediche caratterizzate da un grave ritardo di attesa

Liste d'attesa "infinite" della sanità in Lombardia: a Lodi ci vogliono 330 giorni per una colonscopia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' esplosa nelle scorse ore un'accesa polemica tra Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Se Fontana ha attaccato Sala dopo le polemiche sulla presunta mancata sicurezza nella metropoli, il primo cittadino milanese ha risposto pan per focaccia attaccando il numero uno della Regione sulle liste d'attesa "infinite" della sanità nella nostra Regione.

"Se non vai attraverso il privato le visite e gli esami te li scordi" ha dichiarato il primo cittadino milanese.

"Il problema della sanità non è lombardo, ma italiano. Noi ci stiamo già pensando" ha replicato il governatore.

A fronte di questa querelle, tuttavia, abbiamo colto l'occasione per fare il punto sulle tempistiche della sanità in riferimento all'ASST Lodi, cercando di capire quali siano le prestazioni mediche che sono più in ritardo rispetto allo standard regionale.

Polemica Sala-Fontana sulle liste d'attesa della sanità in Lombardia

La sicurezza nelle strade di Milano e le liste d'attesa per visite ed esami. Su questi due temi, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Milano di ieri, lunedì 20 novembre 2023, si sono recentemente scontrati il Sindaco meneghino Giuseppe Sala e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

"Fontana dovrebbe preoccuparsi dei suoi problemi - afferma Giuseppe Sala - I lombardi sono furiosi per le liste d'attesa rispetto alla sanità e questo mi sembra un problema anche più grave perché tocca tutti".

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

A stretto giro è arrivata però la replica di Fontana:

"Sala stia tranquillo, stiamo già pensando alla sanità - risponde il Governatore lombardo - Non c'è motivo di attaccarmi. Al di là del fatto che Sala dovrebbe leggere i giornali e rendersi conto che il problema della sanità non è lombardo, ma italiano".

Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia

ASST Lodi: la tabella con i tempi di attesa

Alla luce di questa polemica Fontana-Sala scoppiata nelle scorse ore sul tema delle liste d'attesa della sanità in Lombardia, abbiamo voluto fare chiarezza su quelle che sono le tempistiche relative all'ASST Lodi. Sul sito dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi si possono recuperare le liste d'attesa più recenti, in questo caso riferite allo scorso mese di ottobre 2023.

Come si può constatare dai dati riportati, sono diverse le prestazioni mediche caratterizzate da un grave ritardo di attesa. Ad esempio, per una colonscopia con o senza biopsia bisogna attendere 33o giorni nel presidio di Lodi e 335 a Codogno. Per una eco(color)dopplergrafia cardiaca 259 giorni a Lodi e 201 a Codogno. Per un test cardiovascolare da sforzo ci vogliono 288 giorni di attesa a Lodi. Per una visita oculistica 126 giorni, per una gastroenterologica invece 156.

Qui di seguito ecco il dettaglio delle liste d'attesa dell'ASST di Lodi:

TABELLA TDA 2023-10
Foto 1 di 3
TABELLA TDA 2023-10 (1)
Foto 2 di 3
TABELLA TDA 2023-10 (2)
Foto 3 di 3
Commenti
Gaspa

Colonscopia prenotata il giorno 8 novembre 2023 Appuntamento per il giorno 8 novembre 2024: sono 365 giorni

Seguici sui nostri canali