Asili dimezzati

L'influenza colpisce, nel lodigiano salgono gli accessi dei bambini in pronto soccorso

In alcune scuole materne di Lodi le aule sono dimezzate perché ci sono molti bambini ammalati, lo confermano medici e pediatri.

L'influenza colpisce, nel lodigiano salgono gli accessi dei bambini in pronto soccorso
Pubblicato:

Il presidente Fontana ha dichiarato che verrà offerto gratuitamente il vaccino antinfluenzale per fare fronte al dilagare dei virus che hanno dimezzato alcuni asili delle province.

L'influenza torna a colpire

Per due anni si è sentito parlare molto di meno del virus dell'influenza, merito delle mascherine e del distanziamento sociale per il covid. Ma ora che l'emergenza è sotto controllo e si prendono meno precauzioni tornano a colpire le influenze stagionali. I pediatri lodigiani hanno dichiarato di avere gli studi pieni di bambini.

La situazione non migliora in pronto soccorso dove a Lodi sono sempre di più gli accessi dei piccoli. Il proliferare dei virus è evidente anche guardando nelle aule delle scuole materne della provincia, in alcuni casi i bambini presenti sono meno della metà. Ammalandosi all'asilo, i bimbi portano il malanno anche a casa contagiando genitori e parenti stretti.

Negli istituti sono molti gli insegnanti a casa con l’influenza. Il presidente dell’ordine dei medici Massimo Vajani ha confermato l’afflusso di casi di influenza. I sintomi sono quelli canonici come febbre, mal di ossa, cefalea, tosse, rinite e raffreddore. In alcuni casi si potrebbe trattare di covid ma le persone si sottopongono sempre di meno al tampone, così l’epidemia dilaga.

Vaccini gratis per tutti

Per fare fronte alla situazione il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore Guido Bertolaso hanno annunciato che da sabato 26 novembre verrà offerto gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda. Gli open day si terranno sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre a Lodi in via dell’Artigianato 1/3.

La sindrome influenzale si presenta con sintomi respiratori di una certa gravità soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni. è per questo che è stata presa la decisione di fare questi open day con modalità di accesso libero e con orario continuato dalle 8.30 alle 16.

Seguici sui nostri canali