#essercisempre

La Polizia di Stato compie 172 anni, i festeggiamenti del compleanno nel Lodigiano

L'appuntamento alla sede della Questura e la cerimonia al Castello Bolognini di Sant'Angelo

La Polizia di Stato compie 172 anni, i festeggiamenti del compleanno nel Lodigiano
Pubblicato:

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 8.30 presso la sede della Questura dove si è reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato.

La Polizia compie 172 anni, i festeggiamenti nel Lodigiano

Sant’Angelo Lodigiano si veste a festa oggi, mercoledì 10 aprile 2024, per celebrare un anniversario importante. La fondazione della Polizia di Stato italiana è giunta infatti al suo 172° compleanno. In un contesto ricco di storia e di significato, il Castello Bolognini è la cornice suggestiva della cerimonia solenne a cui partecipano le più alte rappresentanze istituzionali della provincia di Lodi.

Castello Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano

L'evento non è solo un'occasione per commemorare un importante traguardo ma anche per riconoscere la dedizione delle donne e degli uomini in divisa per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica. Il motto #essercisempre riecheggia tra gli spalti della cerimonia sintetizzando il costante impegno della Polizia di Stato.

Le celebrazioni in questura e al Castello

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 8.30 presso la sede della Questura dove si è reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro alla presenza delle famiglie delle vittime e delle più alte cariche istituzionali. Un momento di commozione e di ricordo per sottolineare l'importanza del sacrificio per la difesa della comunità.

La sede della Questura:

Al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano sono stati invece allestiti stand dedicati alla Polizia Stradale, alla Polizia Scientifica e alla Divisione Anticrimine. Qui è possibile ammirare i mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato e le divise storiche che hanno contraddistinto il lavoro delle forze dell'ordine nel corso del tempo.

Video e messaggi istituzionali

Durante la cerimonia, spazio ad alcuni video istituzionali e alla lettura dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.

Momento importante della manifestazione, il discorso del Questore di Lodi Pio Russo sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia per evidenziare i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato nel corso dell'ultimo anno. Oltre 32.000 persone identificate, 8.160 veicoli controllati, 422 arresti e 65 persone denunciate.

Premi agli agenti e ai cittadini

Nel corso della cerimonia, diversi membri del personale della Polizia di Stato premiati per il loro merito nell'espletamento del servizio. Dall’Encomio Solenne all'Ispettore Emanuele Perteghella all’Encomio a vari altri membri dell'organico fino alla Lode attribuita a chi si è particolarmente distinto nel proprio ruolo.

I riconoscimenti sono stati attribuiti però anche ad alcuni cittadini privati che hanno contribuito alla sicurezza pubblica e al soccorso pubblico. Tra questi, il Professore Massimo Casiraghi e un suo studente e il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio.

In un gesto di apertura alla comunità e alle nuove generazioni, alcuni studenti del Liceo Scientifico Sportivo Pandini di Sant’Angelo Lodigiano sono presenti alla giornata di festa della Polizia di Stato accompagnati dai loro insegnanti.

Seguici sui nostri canali