E domani è San Valentino!

Innamorarsi sul lavoro, la storia di due portalettere di Lodi

Il racconto di Angelo Inferrera e Sena Balestrieri

Innamorarsi sul lavoro, la storia di due portalettere di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, mercoledì 14 febbraio 2024, è San Valentino, la celebre festa degli innamorati. Per l'occasione, Poste Italiane ha voluto raccontare la storia di Angelo e Sena, portalettere della provincia di Lodi che si sono innamorati proprio sul posto di lavoro.

Innamorarsi sul lavoro, la storia di due portalettere di Lodi

Nei tre centri di distribuzione che servono i Comuni del Lodigiani, ci sono oltre 110 i portalettere in servizio. Tra loro troviamo anche Angelo Inferrera e Sena Balestrieri, entrambi classe 1983, il cui amore è sbocciato negli ambienti di lavoro.

Angelo, che opera presso il Centro di Distribuzione di Lodi Fascetti, è in Poste da 18 anni, mentre Sena è stata assunta a tempo indeterminato un paio di anni fa e lavora nel Centro di Sant’Angelo Lodigiano. Sono sposati dal 2009 e hanno due figlie maschi di 15 ed 8 anni. Il loro nido d’amore è a metà strada tra i loro uffici.

“È stato un colpo di fulmine – racconta Angelo – Ci siamo trovati bene sin dalla prima uscita scoprendo di avere interessi comuni e così è sbocciato l’amore”.

Fin da subito tra i due c'è stato del tenero:

“Sono stata assunta con il mio primo contratto – continua Sena – nell’ufficio dove lavora Angelo. Ed anche se eravamo in due aree diverse dello stesso edificio, lui mi ha aiutata molto, soprattutto all’inizio. In ufficio però, eccetto qualche collega che già mi conosceva, non abbiamo detto a nessuno che eravamo sposati. Per molti è stata infatti una sorpresa scoprire che eravamo una famiglia”.

“È stato veramente un bel periodo perché andavamo a lavoro insieme, stavamo insieme in ufficio, effettuavamo le consegne in zone diverse per poi tornare a casa insieme – aggiunge Angelo – A casa cerchiamo di non parlare di lavoro ma ovviamente succede. E la cosa più bella è sapere che l’altro capisce esattamente di cosa si sta parlando perché ci sono dinamiche che solo chi fa il tuo stesso lavoro può comprendere”.

Sono stati oltre 300 i nuovi portalettere inseriti alla fine del 2023 in Lombardia e 2100 in tutta Italia. Il programma di politiche attive, concordato con le Organizzazioni Sindacali, contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”, in particolare per quanto riguarda la nuova organizzazione del recapito che vede la trasformazione della figura del portalettere sempre più incentrata sul crescente mercato dei pacchi.

Prosegue dunque anche attraverso queste assunzioni, l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro e a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.

Seguici sui nostri canali