Attualità
A Vizzolo Predabissi

Incredibile intervento di sei ore, asportati gli organi di un deceduto che verranno donati

Al paziente, morto a 50 anni a causa di un ictus, sono stati asportati fegato, cornee e osso che verranno utilizzati per salvare altre vite

Incredibile intervento di sei ore, asportati gli organi di un deceduto che verranno donati
Attualità Pubblicazione:

La complessa operazione è avvenuta nella notte di Capodanno all'ospedale di Vizzolo Predabissi in provincia di Milano ma sul confine con Lodi.

L'intervento a Capodanno

Il delicato intervento ha avuto inizio la notte di Capodanno a pochi minuti dall'avvio del 2023 ed è stato concluso dopo ben 6 ore. Una vita si è spenta ma è diventata nuova speranza per altre persone. Un messaggio bellissimo di altruismo che ha permesso di cominciare l'anno con speranza.

Il donatore è stato un uomo di 50 anni a cui, nella notte di Capodanno, è stata accertata la morte cerebrale a seguito di un ictus. Al paziente sono stati asportati fegato, cornee e osso. Il prelievo è stato eseguito dall’equipe di chirurgia dei trapianti arrivata dalla Asst Grande Ospedale metropolitano Niguarda.

A supportare l'equipe di chirurgia il coordinamento trapianti della Asst di Melegnano e della Martesana insieme agli specialisti del reparto di Rianimazione e dal personale del blocco operatorio del nosocomio di Vizzolo. Si è trattato di un grande esempio di collaborazione.

Un gesto commovente

Le cornee sono state consegnate alla Banca degli occhi dell’Ircss San Matteo di Pavia mentre l’osso è stato preso subito in consegna dagli operatori della Banca regionale dei tessuti che ha sede all’Asst Pini-Cto. L’operazione complessa ha visto al lavoro diversi professionisti sanitari dell’ospedale di Vizzolo fortemente impegnati anche nel delicato settore del prelievo di organi.

"Un gesto commovente, di grande generosità, in un momento di immenso dolore che darà ai riceventi una speranza di vita migliore. Non possiamo che ringraziare i famigliari dell’uomo e tutto il personale sanitario, dai medici agli infermieri agli Oss che hanno lavorato con grande professionalità, rispetto e abnegazione tutta la notte di Capodanno, contribuendo a trasformare la sofferenza in una nuova vita", hanno sottolineato dalla Direzione generale dell'Asst Melegnano Martesana.

Seguici sui nostri canali