Lodi

Donne Impresa Coldiretti: la nuova responsabile è Maria Antonia Ceriani

"Fondamentale il ruolo delle donne in agricoltura". Elette anche le delegate lodigiane all'interno del coordinamento

Donne Impresa Coldiretti: la nuova responsabile è Maria Antonia Ceriani
Pubblicato:

Eletta la nuova responsabile di Donna Impresa di Coldiretti: è Maria Antonia Ceriani. "Fondamentale il ruolo delle donne in agricoltura".

Maria Antonia Ceriani nuova responsabile Donne Impresa

Maria Antonia Ceriani è la nuova responsabile interprovinciale di Coldiretti Donne Impresa di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Imprenditrice agricola di Corneliano Bertario, frazione di Truccazzano (Milano), quarta generazione di una famiglia di coltivatori, gestisce un’azienda cerealicola che recupera grani antichi, con annessa fattoria didattica, fattoria sociale e agriturismo con ospitalità. E’ stata eletta per acclamazione dal coordinamento interprovinciale di Donne Impresa che si è riunito nella sede Coldiretti di Milano.

"Fondamentale il ruolo delle donne in agricoltura"

“Ringrazio Rachele Cipolla che mi ha preceduto nell’incarico e che si è impegnata per assicurare una presenza sempre più incisiva delle imprenditrici agricole del territorio - dichiara Ceriani -. Con il nuovo coordinamento continueremo nel percorso di formazione che serve a costruire una piena consapevolezza dell’importanza del mondo agricolo e del ruolo decisivo che svolgono le donne nei campi, non solo in ambito economico ma anche sociale, oltre che nella salvaguardia di valori e tradizioni che sono patrimonio del mondo rurale. Inoltre - conclude Ceriani - cercheremo da subito di recuperare quel rapporto diretto tra di noi e in ambito sindacale che è stato forzatamente limitato negli anni della pandemia”.

Da chi è composto il coordinamento

Maria Antonia Ceriani, che resterà in carica per i prossimi cinque anni, è stata eletta nel corso di un’affollata riunione del Forum di Donne Impresa Coldiretti che ha scelto anche il nuovo coordinamento, che registra la presenza di due vice responsabili: la confermata Pina Alagia, imprenditrice di Besana Brianza (MB), e Ambrogia Bardelli, con azienda a Cisliano (MI).

Completano il coordinamento le imprenditrici agricole della città metropolitana di Milano: Elisabetta Camera (Gaggiano), Isabella Castelli (Arluno), Laura Fedeli (Opera), Anna Flumeri (Gessate), Graziella Gadda (Lainate), Clara Oriolo (Melzo), Emanuela Ottolini (Abbiategrasso) e Angela Magi (componente onoraria di Milano); del Lodigiano: Rachele Cipolla (Secugnago), Olivia Fioretti (Somaglia), Paola Galli (Lodi Vecchio) e Simona Gallinari (Graffignana); e di Monza Brianza: Ilaria Colombo (Vimercate). Ottolini e Cipolla sono state inoltre nominate delegate di Milano, Lodi e Monza Brianza nel coordinamento regionale del movimento.

Seguici sui nostri canali