Lodi

Dagli origami allo storytelling: quasi 300 alunni agli incontri per migliorare a scuola

Dagli origami allo storytelling: quasi 300 alunni agli incontri per migliorare a scuola
Pubblicato:

Quasi 300 alunni hanno partecipato ai corsi pomeridiani  alternativi organizzati in 30 scuole lodigiane per migliorare il rendimento.

"Approccio diverso per migliorare a scuola"

L’origami per imparare la geometria, lo storytelling per potenziare la lingua inglese, i computer per migliorare materie di indirizzo come il design o la moda. Sono approcci insoliti quelli scelti dai laboratori promossi dal progetto Im-patto Digitale per gli allievi delle scuole medie e superiori lodigiane. Da novembre fino a giugno 286 ragazzi e ragazze hanno frequentato questi cicli di incontri pomeridiani, pensati per aiutarli a migliorare la loro vita scolastica.

“I laboratori puntavano a fare acquisire competenze scolastiche con una modalità alternativa, talvolta anche ludica e hanno ottenuto risultati molto positivi” racconta Ramona Negri, psicologa che ha seguito l'iniziativa per conto di im-patto digitale, il progetto coordinato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e nato su impulso di Fondazione Cariplo e dell’Impresa sociale Con i Bambini (che hanno destinato all’iniziativa un contributo complessivo di 1 milione di euro) nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Trenta laboratori in dieci scuole

Nel complesso sono stati attivati 30 laboratori in dieci diverse scuole, che hanno coinvolto 286 ragazzi di scuola, di cui 121 di origine straniera. I laboratori sono stati proposti dalle scuole e poi vagliati dell’equipe di Im-patto Digitale che li ha approvati e finanziati, sostenendo i costi di materiali e specialisti, in modo che fossero gratuiti per gli allievi.

All’iniziativa hanno partecipato quattro scuole secondarie superiori e sei scuole medie. Il Cfp consortile di Lodi ha attivato 3 laboratori, l’istituto superiore Merli di Codogno 4, l’istituto Volta di Lodi ben 11 e l’Einaudi di Lodi due. Per le scuole medie, hanno partecipato Mulazzano con 3 laboratori, Caselle Lurani con due, la scuola Morzenti di Sant’Angelo con uno, la scuola media Cazzulani di Lodi con due e quella di Borghetto Lodigiano con due.

Seguici sui nostri canali