Su Rai 2

Buona la prima per la nuova edizione del reality "Il Collegio" girato a Lodi

Più di un milione di spettatori ha seguito le disavventure di un gruppo di adolescenti alle prese con le regole rigide della scuola di una volta

Buona la prima per la nuova edizione del reality "Il Collegio" girato a Lodi
Pubblicato:

A ospitare il programma televisivo è il Collegio San Francesco di Lodi fondato dai Padri Barnabiti nel 1834 che per l'occasione avrà la struttura di un vero college americano.

Il Collegio San Francesco

"Il Collegio" riparte da Lodi

È iniziata ieri sera, domenica 24 settembre 2023, l'ottava edizione de "Il Collegio", il docu-reality che negli anni ha catturato l'attenzione del pubblico italiano diventando un cult. Trasmesso su Rai 2 dal 2017, la sua nuova stagione ha portato con sé una serie di sorprese a cominciare dall'ambientazione a Lodi nell'antico Collegio San Francesco.

Dopo aver fatto tappa a Caprino Bergamasco nelle prime edizioni e ad Anagni nelle ultime tre, è giunto il momento che Lodi ospiti il famoso programma televisivo. La nuova stagione ha portato anche un cast rinnovato composto da 23 liceali tra cui spiccano i nomi di Carmelina Iannoni, figlia di Carmen Di Pietro, e Aurora Costantini, figli di Matilde Brandi.

Carmelina e Carmen nella puntata di ieri

Più di un milione di spettatori

Nel programma "Il Collegio," un gruppo di adolescenti contemporanei viene sottoposto alle cure di un corpo docente che adotta metodi di insegnamento all'antica all'interno del famigerato collegio, simbolo di un'educazione rigida e severa. Abituati alle comodità del 2023, gli adolescenti abbandoneranno i cellulari e verranno catapultati nel 2001.

Nel corso delle sei puntate vivranno in un'epoca in cui le Torri Gemelle erano ancora in piedi, i telefonini Nokia 3310 erano all'apice della loro popolarità e i Lunapop dominavano le classifiche musicali italiane. L'inizio di questa nuova stagione è stato accolto con grande entusiasmo.

La puntata ha registrato più di un milione di spettatori e uno share del 5,8%. Tra gli ospiti c'è stato anche l'attore Antonio Orefice, il cattivo Totò della serie fenomeno "Mare Fuori".

I ragazzi de "Il Collegio" con Antonio Orefice:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IL COLLEGIO (@ilcollegioufficialerai)

Graditi ritorni e novità

La nuova edizione ha visto il gradito ritorno della amatissima professoressa Maria Rosa Petolicchio, fresca della partecipazione a "Pechino Express" con un ex collegiale. Ma ci sono anche alcune novità interessanti tra cui la voce narrante di Stefano De Martino che sostituirà quella di Giancarlo Magalli e la nuova location, il Collegio San Francesco a Lodi.

Il Collegio San Francesco è un'antica scuola fondata dai Padri Barnabiti nel 1834. Oggi è una scuola paritaria non privata che ospita esami per le scuole medie e il liceo ed è gestita da un gruppo di dirigenti e docenti laici. La struttura è dotata di una biblioteca storica con oltre 50mila volumi antichi e offre una vasta gamma di attività extrascolastiche tra cui nuoto e calcio.

Il Collegio San Francesco a Lodi:

Un tuffo negli anni 2000

In questa edizione, il Collegio San Francesco a Lodi avrà la struttura di un vero college americano con due diversi indirizzi sperimentali: arte e lingue straniere. Il tema centrale di questa nuova edizione di "Il Collegio" è la globalizzazione, fenomeno che ha preso sempre più piede negli anni 2000.

La tecnologia farà il suo ingresso con telefonini d'epoca e una sala computer con connessione a 56k. I ragazzi avranno inoltre l'opportunità di seguire alcune "masterclass" con docenti speciali del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura come il cantante Leo Gassman e il ballerino Raimondo Todaro.

Leo Gassman sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo

"Il Collegio" promette anche quest'anno di offrire un viaggio emozionante nel passato immergendo i ragazzi e gli spettatori in un'epoca ricca di cambiamenti e trasformazioni. Sarà interessante vedere come questi giovani affronteranno le sfide di un mondo senza smartphone e social e come si adatteranno alle nuove esperienze che questa edizione ha in serbo per loro.

 

 

 

Seguici sui nostri canali