Lodi

Aumentano i lupi nel Lodigiano: giornata informativa per tecnici e pubblico

L'appuntamento organizzato dalla Provincia: "Maggiore sensibilità negli ultimi tempi, serve un momento informativo per tutti"

Aumentano i lupi nel Lodigiano: giornata informativa per tecnici e pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenta la presenza del lupo nel Lodigiano e non solo. Avvistato nella notte tra ieri e oggi un lupo tra le case nella vicina Piacenza, il video:

Il lupo nel Lodigiano: incontro pubblico

"Convivere con il lupo: conoscenza per una coesistenza possibile" è il titolo dell'incontro divulgativo sulla presenza  del lupo nel territorio lodigiano promosso dalla Provincia di Lodi in collaborazione con Regione Lombardia, in programma mercoledì 24 maggio 2023 alle 21 nella Sala dei Comuni di via Fanfulla 12 (ex convento di San Domenico).

La parola agli esperti

Dopo i saluti introduttivi dell'amministrazione provinciale, la serata farà registrare i contributi di due esperti dell'Istituto Oikos, Eugenio Carlini e Francesco Bisi, rispettivamente su "Il lupo: biologia e comportamento" e "Il lupo: presenza e rapporti con l'uomo".

A seguire, il responsabile della polizia provinciale Massimiliano Castellone, terrà un intervento sulla presenza del lupo nel Lodigiano, mentre in chiusura Daniela Grande (funzionario della Struttura Natura e Biodiversità dell'Unità Operastiva Sviluppo Sostenibile e tutela risorse dell'ambiente di Regione Lombardia) illustrerà le iniziative regionali in materia di gestione del lupo.

In precedenza, nel pomeriggio, sempre presso la Sala dei Comuni, si terrà un momento di informazione sulla presenza del lupo nel territorio e sul progetto "Wolf Alps EU" destinato ad amministratori locali e personale interessato (operatori di polizia locale e tecnici comunali), promosso dalla Provincia in collaborazione con l'Associazione Comuni Lodigiani.

Presenza del lupo aumentata anche nel Lodigiano

"Negli ultimi due anni la presenza del lupo è cresciuta anche nel nostro territorio, con frequenti casi di avvistamento, anche diurno, e tre episodi di investimento stradale - sottolinea Castellone -. Ciò ha comprensibilmente generato un progressivo aumento della sensibilità sull'argomento da parte dell'opinione pubblica, oltre che da parte di amministratori locali e addetti ai lavori. Ci è parso quindi opportuno favorire due momenti di informazione, uno più tecnico ed uno a carattere divulgativo, per contribuire alla corretta conoscenza del fenomeno ed all'acquisizione di una piena consapevolezza delle possibili conseguenze e dei comportamenti da adottare".

Seguici sui nostri canali