Ottava Edizione

Anche a Lodi l'(H)-Open Week sulla Salute della Donna: teleconsulti gratuiti

Anche a Lodi l'(H)-Open Week sulla Salute della Donna: teleconsulti gratuiti
Pubblicato:

Dal 17 al 22 aprile in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche a Lodi l'(H)-Open Week sulla Salute della Donna: dal 17 al 22 aprile 2023 consulti gratuiti.

(H)-Open Week sulla Salute della Donna

L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, di concerto con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’ottava edizione dell’(H)Open Week dal 17 al 22 aprile 2023 con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

In tale occasione il Servizio Promozione Salute - WHP & HPH - in sinergia con l’UOC Medicina Interna di Lodi diretta dalla Dr.ssa Annamaria Masu, ha organizzato un servizio di teleconsulti dedicati all’artrite reumatoide, alle malattie del fegato e della tiroide rivolti alla popolazione: tre appuntamenti con gli specialisti che, tramite la piattaforma ZOOM, risponderanno alle domande dei cittadini che si saranno prenotati nei giorni di Martedì 11, Mercoledì 12 e Giovedì 13 aprile chiamando dalle 10 alle 16 il Servizio Promozione Salute dell’ASST di Lodi numero 0371.376694.

Gli incontri, della durata di circa 20 minuti ciascuno, si terranno nei pomeriggi del 17 aprile (per la reumatologia), del 18 aprile (per le malattie del fegato) e il 19 aprile (per le malattie della tiroide) dalle 14 alle 17.

Al momento della prenotazione sarà fornito il link e l’orario di accesso al teleconsulto, nonché il materiale informativo inerente alla tematica, all’indirizzo mail del/della richiedente.

“Promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile sono ormai da anni un’attività che l’ASST di Lodi svolge attraverso il Servizio di Promozione Salute - WHP & HPH.

La salute femminile

Abitudini di vita scorrette e scarsa frequenza di controlli possono mettere a rischio la salute femminile – dichiara il Direttore Generale della ASST di Lodi Salvatore Gioia - Crediamo invece che sia necessario per tutte le donne prendersi cura della propria salute a 360° ed è proprio per questa ragione che mettiamo a disposizione servizi gratuiti di consulenza con medici specialisti per prevenire i principali disturbi legati alla loro salute non solo per ridurre l’incidenza di malattie e mortalità (con i costi sociali e sanitari che queste comportano) ma soprattutto per favorire il mantenimento del loro benessere e di una buona qualità della vita.

Questo è il senso della prevenzione, che dovrebbe essere periodica e frequente, considerando i differenti fattori di rischio e l’età della donna.

Network dei Bollini Rosa

L’Ospedale Maggiore di Lodi è uno delle oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che aderiscono all’iniziativa.

“Il successo che i teleconsulti, orientati al genere, riscuotono nel nostro territorio ci hanno incoraggiato ad estenderli a tematiche come quelli dell’endocrinologia, dell’epatologia e della reumatologia: dedicare una settimana alla salute della donna permette di avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati” commenta Barbara Grecchi, referente aziendale Onda e responsabile della Promozione Salute dell’ASST di Lodi.

A partire dal 4 aprile 2023 saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it oppure il sito aziendale dell’ASST di Lodi www.asst-lodi.it

Seguici sui nostri canali