L'iniziativa

A scuola l'importanza dell'acqua tra quiz e sfide tra le classi

Successo per il Campionato dell’Acqua Lodigiana, organizzato dalla società Sal negli istituti scolastici di città e provincia

A scuola l'importanza dell'acqua tra quiz e sfide tra le classi
Pubblicato:

Successo per il Campionato dell’Acqua Lodigiana organizzato da Sal: tante scuole e tanti alunni coinvolti nel progetto.

La 4 A della scuola Diocesana bissa la vittoria

Per la prima volta nella storia del Campionato dell’Acqua Lodigiana, una scuola “bissa” la vittoria e torna sul gradino più alto del podio. La mattina di mercoledì 22 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la classe 4 A della scuola Diocesana di Lodi si è aggiudicata infatti il primo premio nella finalissima di “Acqua e Vinci - Campionato dell’Acqua Lodigiana”, il percorso di educazione ambientale curato da Sal e da Mlfm e dedicato alle classi quarte della scuola primaria.

Proprio la Scuola Diocesana aveva vinto anche il Campionato dell’Acqua nell’anno scolastico 2017-18, anche in quel caso con gli alunni della sezione A.

Le altre classi sul podio

Sul podio allargato le altre quattro finaliste: 4 A della scuola Tondini di Codogno; la 4 A dell’Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo; la 4 B dell’Istituto Morzenti di Caselle Lurani; la 4 A dello stesso istituto Morzenti, in un insolito derby tra gli alunni delle due sezioni di Caselle Lurani.

Le cinque classi finaliste, nelle scorse settimane, durante le fasi eliminatorie avevano sbaragliato la concorrenza delle altre scuole in gara, in una serie di sfide a suon di quiz sui diversi temi legati all’acqua, al suo uso sostenibile, al servizio idrico nel Lodigiano e all’accesso all’acqua nel mondo.

Anno dei record

Un anno dei record, questa ottava edizione del concorso di Sal e Mlfm: il progetto ha coinvolto 809 studenti, provenienti da 40 classi in 24 comuni differenti.

E la preparazione dei bambini, quest’anno, è risultata ancora più alta che in passato, probabilmente anche grazie al fatto che l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono entrati a tutti gli effetti nei programmi scolastici. Un’attenzione alla sostenibilità che ha reso gli alunni delle cinque classi in gara pienamente protagonisti del tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua targata 2023, ovvero “Accelerare il cambiamento”.

Seguici sui nostri canali