Forti temporali nel Lodigiano: alberi abbattuti dal vento, allagamenti e cavi elettrici in fiamme
I disagi sono proseguiti anche in tarda serata e nella notte tra lunedì e martedì, numerosi gli interventi dei pompieri

Fortunatamente, le previsioni meteo per le prossime ore indicano un miglioramento. Il sole è tornato e non sono attesi nuovi forti temporali.
Maltempo nel Lodigiano, i disagi
Nella serata di lunedì 7 luglio 2025, un violento maltempo ha colpito il Lodigiano, portando disagi e danni in numerosi comuni della provincia di Lodi. Come in molte altre zone del Nord Italia, anche qui i forti temporali accompagnati da vento intenso hanno causato numerosi interventi d’emergenza da parte dei Vigili del Fuoco.
Il Comando di Lodi, insieme ai distaccamenti di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano, è stato impegnato in una lunga serie di operazioni. Tra le prime chiamate, si segnalano diverse piante abbattute dal vento a Sant’Angelo: in viale Zara e via Puccini e successivamente in viale Trieste, gli alberi caduti hanno ostruito la carreggiata, costringendo i pompieri a un rapido intervento.
A Comazzo, invece, una pianta si è abbattuta sulla pista ciclabile Merlino-Lavagna che stamattina è stata rimessa in ordine.
Alberi caduti anche in città a Lodi
Non solo alberi: sempre a Sant’Angelo è stata messa in sicurezza un’abitazione in via Madre Cabrini dove una persiana pericolante rischiava di cadere, mentre a Ossago Lodigiano si è reso necessario l’intervento per un ponteggio pericolante a causa delle condizioni meteo avverse.
Le raffiche di vento e le piogge intense non hanno risparmiato nemmeno la città di Lodi, dove in viale Milano e lungo la strada statale 9 via Emilia sono stati segnalati alberi caduti. I disagi sono proseguiti anche in tarda serata e nella notte tra lunedì e martedì, rendendo necessaria una presenza costante dei soccorritori.
Infiltrazioni d'acqua e cavi in fiamme
Intorno alla mezzanotte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche a Codogno, in viale Anna Maria Belloni, e a Senna Lodigiana, in via 24 maggio, per infiltrazioni d’acqua causate dai forti temporali che hanno minacciato abitazioni e strutture.
A rendere ancora più critica la situazione, si sono aggiunti episodi di fiamme originate dai cavi elettrici a Castiglione d’Adda e Castelgerundo. I pompieri, prontamente intervenuti, hanno segnalato il problema all’Enel per un immediato intervento di riparazione e prevenzione.
Fortunatamente, le previsioni meteo per le prossime ore indicano un miglioramento. Il sole è tornato e non sono attesi nuovi forti temporali nel Lodigiano.