Consegnati tutti i 51 nuovi treni Donizetti, in servizio anche sulle linee lodigiane
Più efficienza, comodità e puntualità per la mobilità ferroviaria regionale

In Lombardia completata la consegna dei 51 nuovi treni Donizetti: più efficienza, comodità e puntualità per la mobilità ferroviaria regionale.
Consegnati tutti i nuovi treni Donizetti
La Lombardia compie un passo decisivo verso il rinnovamento della sua flotta ferroviaria. Con la consegna dell'ultimo dei 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204), si conclude un'importante fase del programma di modernizzazione promosso e finanziato da Regione Lombardia. Questi convogli, progettati da Alstom e inseriti nel servizio Trenord, promettono di migliorare sensibilmente la qualità del trasporto pubblico locale.
Investimento di 1,7 miliardi
Il programma di rinnovo della flotta ferroviaria lombarda prevede l'immissione in servizio di 214 nuovi treni, grazie a un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Ad oggi, oltre 190 convogli sono già operativi, con l'obiettivo di completare tutte le consegne entro la fine del 2025. Tra le novità più attese, spiccano anche 14 treni a idrogeno previsti nel progetto H2iseO e 9 convogli destinati alla tratta transfrontaliera Ticino-Lombardia TILO.
L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha sottolineato l'importanza di questo traguardo:
"Come da cronoprogramma, in Lombardia sono stati consegnati tutti i 51 nuovi treni Donizetti. Prosegue spedita la rivoluzione della mobilità, che entro il 2025 vedrà un servizio ferroviario interamente rinnovato, più confortevole e moderno".

Lucente ha inoltre evidenziato i benefici in termini di puntualità, grazie all'introduzione dei nuovi treni Donizetti, Colleoni e Caravaggio, e ha ribadito l'importanza degli investimenti in infrastrutture ferroviarie.
"Attendiamo ora un avanzamento deciso dei lavori infrastrutturali per garantire ai cittadini lombardi un servizio ancora più efficiente, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026", ha aggiunto.
In servizio anche nel Lodigiano
I treni Donizetti, gestiti da Trenord, sono attualmente in servizio su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro. L'obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dei pendolari, garantendo maggiore efficienza e comfort.
Grazie all’introduzione di questi treni, si punta a migliorare l’affidabilità del servizio, ridurre i ritardi e offrire ai pendolari mezzi più confortevoli e all’avanguardia.
Innovazione e sostenibilità
I treni Donizetti, prodotti da Alstom, rappresentano un salto di qualità per la mobilità regionale. Si tratta di convogli monopiano a trazione elettrica con una capacità di 517 passeggeri e una velocità massima di 160 km/h. Le dotazioni tecnologiche comprendono illuminazione a LED, Wi-Fi a bordo, prese di corrente USB e 220V, un avanzato sistema di informazione ai passeggeri e telecamere di videosorveglianza. Sul fronte della sicurezza, i treni sono equipaggiati con sistemi SCMT/ERTMS, conformi agli standard europei.
Sul fronte ambientale, i nuovi treni garantiscono una riduzione del consumo energetico fino al 30% rispetto ai modelli precedenti e sono costruiti con materiali riciclabili per il 96%.

Andrea Gibelli, presidente di FNM, ha sottolineato il valore di questo risultato:
"Il completamento della consegna dei Donizetti segna un'importante tappa nel percorso di rinnovamento della flotta ferroviaria, reso possibile grazie agli investimenti della Regione".
Anche Pier Antonio Rossetti, presidente di FERROVIENORD, ha elogiato il lavoro delle squadre tecniche coinvolte, mentre Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, ha evidenziato l'impegno dell'azienda nel rinnovamento della flotta:
"Abbiamo messo in servizio 190 nuovi convogli dal 2020 ad oggi, portando avanti il più ampio piano di rinnovo mai visto in una regione italiana".
Infine, Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia, ha ribadito il ruolo dell'azienda nella modernizzazione del trasporto ferroviario:
"Siamo orgogliosi di contribuire a rendere il trasporto lombardo più sostenibile con la nuova generazione di treni Coradia Stream™".
Con la conclusione di questa fase del programma di rinnovamento, la Lombardia si avvia verso un servizio ferroviario interamente moderno ed efficiente. L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini un'esperienza di viaggio più confortevole, ridurre l'impatto ambientale e migliorare la puntualità e la qualità del servizio.