Covid Milano: richiesta sempre maggiore per case con spazi verdi nelle vicinanze

Covid Milano: richiesta sempre maggiore per case con spazi verdi nelle vicinanze
28 Giugno 2020 ore 07:25

L’emergenza sanitaria che ha interessato il nostro Paese negli ultimi mesi ha portato numerosi cambiamenti, non solo a livello economico ma anche sociale. La quarantena forzata ha costretto molti italiani a vivere in situazioni difficili, a dover condividere spazi troppo limitati con tutta la famiglia. Sono moltissimi coloro che si sono trovati in seria difficoltà e si sono dovuti destreggiare tra lo smart working e la gestione dei figli, e questo ha avuto un impatto inevitabile. 

Quello che si è notato per quanto riguarda il settore immobiliare è che proprio la quarantena sembra aver modificato le esigenze degli italiani, che adesso cercano appartamenti di più ampia metratura con un maggior numero di stanze. Non solo: i recenti avvenimenti degli ultimi mesi hanno anche risvegliato il desiderio di un giardino privato o almeno di zone residenziali con spazi verdi nelle vicinanze. Le case a Milano con queste caratteristiche sono diverse e sembra proprio che siano oggi le più richieste in assoluto. 

 

Il giardino privato: un privilegio sempre più richiesto

 

Acquistare una casa con giardino privato è sempre stato il desiderio di molte persone. Nello scenario attuale però, alla luce dei recenti avvenimenti e dell’epidemia di Covid che ha interessato la Lombardia ancora più di altre regioni, il giardino sembra essere un privilegio che sempre più persone cercano. Questo è dovuto al fatto che durante la quarantena in molti si sono resi conto di quanto possa fare differenza uno spazio verde all’aperto. D’altronde, negli ultimi mesi possiamo dire che i più fortunati siano stati proprio coloro che potevano godersi il proprio giardino. 

Al contrario, chi ha dovuto trascorrere la quarantena in appartamenti piccoli e magari senza nemmeno un balcone ha sofferto ancora di più la situazione. Sembra quindi che il Covid abbia influenzato parecchio le scelte degli italiani che adesso percepiscono spesso il giardino come una vera e propria necessità.

 

Uno spazio verde nelle vicinanze: altro dettaglio importante

 

Come ben sappiamo, non tutte le zone di Milano sono in grado di offrire case dotate di giardino privato. Chi intende acquistare un immobile in centro per esempio potrebbe avere difficoltà a trovarne perché gli spazi sono sempre più sacrificati e sono ben poche le case con spazi verdi privati in tale zona. Per questo motivo, non sempre il dettaglio determinante risulta essere il giardino: per molti è sufficiente avere un parco o un’area verde nelle vicinanze. 

Anche questa potrebbe essere una conseguenza del Covid, perché dopo la quarantena tutti apprezzano maggiormente la possibilità di trascorrere qualche ora nel verde anziché immersi nello smog cittadino. Senza calcolare che Milano è stata una delle città più colpite dall’emergenza sanitaria: a dirla proprio tutta non ne è ancora uscita completamente. Il futuro è ancora incerto quindi in molti preferiscono poter contare su uno spazio verde nelle vicinanze. 

 

Quella stanza in più che fa la differenza

 

Oltre al giardino, un altro dettaglio che sempre più persone cercano nelle case da quando è arrivato il Covid è la presenza di una stanza in più. I monolocali sono sempre meno richiesti, probabilmente proprio perché troppo limitanti. 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia