progetto europeo

Regione e ANCI Lombardia insieme per la favorire la ripresa

Sottoscritto un accordo per sviluppare sinergie finalizzate a intercettare opportunità e risorse in ambito comunitario.

Regione e ANCI Lombardia insieme per la favorire la ripresa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto europeo per promuovere nuovi percorsi e iniziative che coinvolgano direttamente il Consiglio regionale, l’ANCI Lombardia e i Comuni lombardi. Sarà finalizzato a rafforzare le competenze e le capacità della Regione e degli enti locali per riuscire a intervenire più efficacemente nelle politiche europee.

Favorire la ripresa partendo dalle opportunità europee

E’ la finalità dell’accordo di collaborazione tra Consiglio regionale e ANCI Lombardia sottoscritto questo pomeriggio a Palazzo Pirelli dai rispettivi Presidenti Alessandro Fermi e Mauro Guerra

“Con questo accordo cerchiamo di dare una mano concreta alle comunità lombarde. L’obiettivo principale è quello di riuscire a formare il personale amministrativo dei nostri Comuni e dei nostri enti locali perché possa essere ancora più capace e in possesso delle necessarie competenze per andare a cogliere le opportunità che si presentano a livello europeo. Occasioni che non sempre riusciamo purtroppo a sfruttare appieno” ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi

Il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra ha poi evidenziato che:

“Abbiamo davanti un periodo in cui potremo contare su grandi investimenti e su una significativa disponibilità di risorse in ambito comunitario. Dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare la pubblica amministrazione e i Comuni ad intercettarle. Solo così potremo impiegarle al meglio e in tempi certi e rapidi”.

Il progetto di Anci e Consiglio regionale

Si rivolge ai Comuni lombardi, alle Unioni dei Comuni, alle Comunità Montane, alle province lombarde e alla Città Metropolitana. Ed è finalizzato ad attivare processi partecipativi che prendano spunto direttamente dalle esigenze e dalle richieste dei territori e degli Enti locali. Una particolare attenzione è rivolta inoltre alle nuove necessità e agli effetti prodotti dall’emergenza pandemica causata dal Covid-19.  Obiettivo principale sarà infatti quello di far crescere nei rispettivi enti competenze in grado di attivare efficacemente le relazioni internazionali necessarie per cogliere le opportunità europee della programmazione 2021-27 e del pacchetto connesso al Recovery Fund, facendo tesoro anche dell’esperienza dei Seav (Servizi Europa d’Area Vasta) già sviluppata da ANCI Lombardia.

Questo accordo fa seguito al Protocollo d’intesa tra Consiglio regionale della Lombardia e ANCI Lombardia sottoscritto il 21 novembre 2018. Al cui interno si conveniva di promuovere e sviluppare, tra le altre, iniziative congiunte nell’area della formazione e della comunicazione finalizzate a un maggior coinvolgimento e informazione degli amministratori locali nei processi legislativi e decisionali regionali.

 

Seguici sui nostri canali